A presiedere la giuria del premio promosso da Una e Upa sarà quest’anno Edoardo Felicori, regional media manager Italia di Ferrero
Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2026 degli Effie Awards Italy, il premio dedicato al riconoscimento dell’efficacia delle campagne di marketing e comunicazione, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite e UPA – Associazione delle Aziende che investono in comunicazione.
Giunto all’ottava edizione, celebra i risultati tangibili ottenuti grazie a strategie di comunicazione declinate in modo efficace sui diversi mezzi.
Le iscrizioni con tariffa agevolata scadranno il 10 febbraio 2026, mentre la seconda scadenza a tariffa ridotta è fissata per il 10 marzo e la chiusura definitiva delle iscrizioni è prevista per l’8 aprile.
La finestra di partecipazione è aperta a campagne realizzate in Italia tra il 1° gennaio 2025 e il 28 febbraio 2026, per le quali viene richiesta una descrizione chiara della strategia, degli obiettivi e dei risultati raggiunti.
L’iniziativa è aperta a imprese, agenzie e centri media, con la possibilità di scegliere le categorie più adatte alle specifiche caratteristiche del progetto.
A presiedere la giuria sarà quest’anno Edoardo Felicori, regional media manager Italia di Ferrero.

Le valutazioni delle campagne si svolgeranno in due fasi: il primo round della giuria si terrà dal 5 al 17 maggio mentre il secondo round avrà luogo dal 3 al16 giugno.
Come ogni anno, le campagne finaliste e premiate raccoglieranno punti validi per l’ EffieIndex, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Gli ori, inoltre, potranno competere sia a livello europeo, tramite gli Effie Europe, sia nella competizione globaleBest of the Best, che si terrà negli Stati Uniti e decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo.
I partner: Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 e Teads (Platinum Sponsor), Grandi Stazioni Retail, Ipsos, Minerva Insights, Nielsen (Gold Sponsors).
Per iscrivere i progetti e consultare il regolamento completo, è possibile visitare il sito ufficiale degli Effie Awards Italy.






