Nel surreale vuoto della sala Lumiere del Palais des Festivals, Publicis Groupe ha rivelato i vincitori del premio Cannes-Do Awards, istituito quest’anno per premiare le migliori campagne delle proprie agenzie e trasmesso in diretta sulla piattaforma Marcel.
Sostenuto dalla esemplare capacità di intrattenere dell’attuale e dello scorso ceo Arthur Sadoun e Maurice Lévy, l’evento è stato realizzato eccezionalmente negli spazi che avrebbero dovuto ospitare le premiazioni dei Cannes Lions (qui sotto un frammento dello show a due e il reel) e ha premiato 10 campagne for profit, 5 non profit e 2 riconoscimenti speciali.
A vincere il premio speciale Client Bravery Award è Diesel in virtù delle campagne coraggiose e progressiste ideate con Publicis Italia, come il recente ‘Francesca’ lanciato in occasione del Pride Month.
L’ ‘Entente Cordiale Award’, titolo che ai più ferrati in storia ricorderà l’accordo dei primi del 900 tra Francia e UK, premia ‘l’intesa amichevole’ tra gruppi e va alla campagna Moldy Whopper di Burger King ideata da agenzie di Publicis e di WPP: Ingo Stockholm, David Miami e Publicis Romania e Spagna. A ritirarlo da remoto, nientemeno che il ceo di WPP Mark Read.
Publicis Italia ha ricevuto riconoscimenti per le campagne ‘Francesca’ di Diesel e ‘Daniel Craig vs James Bond’ di Heineken.
Al premio hanno partecipato 1.400 campagne iscritte da 400 agenzie del Gruppo da 60 paesi e 110 città, valutate da una giuria di 25 leader creativi. Le 40 shortlist sono state poi votate da 15mila dipendenti.
Full Cannes-Do Winners List
1. Secure Your Account for Emirates NBD by Leo Burnett Dubai
2. Project #ShowUs for Unilever by Razorfish New York
3. Social Engineering for Nissan by Epsilon Automotive Chicago
4. Bittu, The-75-Year-Old-Student for P&G by Leo Burnett India
5. Act for Food for Carrefour by Marcel Paris
6. Trapped in the Flavorverse for Pringles by Starcom Chicago
7. The French Exchange for Renault by Publicis•Poke London
8. Daniel Craig vs James Bond for Heineken by Publicis Italy
9. Keep Being You for Gilead by Digitas Health Philadelphia
10. JIF vs GIF for The J.M. Smucker Co by PSOne New York
Top Not-for-Profit Winners:
1. Bee_nfluencer for Fondation de France by Publicis Conseil Paris
2. Fake Views for Operation Black Vote by Saatchi & Saatchi London
3. For Jason for Black is Human by Burrell Communications Chicago
4. Eva Stories for K’s Gallery by Leo Burnett Israel
5. #StillSpeakingUP for Propuesta Civica by Publicis Mexico