Elisa Presutti è il responsabile per l’Italia della nuova soluzione che si rivolge a quei brand che vogliono sfruttare le potenzialità del gaming
Dentsu Group annuncia il lancio di Dentsu Gaming, una soluzione integrata – spiega una nota – che unisce la competenza nell’ambito del gaming presente storicamente nel network di Dentsu Japan, con la scala globale e le capacità specialistiche presenti all’interno di Dentsu International.
L’obiettivo è rendere più facile per clienti e partner sfruttare il potenziale del gaming per la crescita del business.
Tra le capacità principali di Dentsu Gaming: sviluppo di giochi/IP su misura, in-game advertising, game commerce, consumer promotion, native game integration, realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR).
La soluzione sarà accessibile a livello globale sia tramite le sigle dell’area media, sia tramite le agenzie creative e CXM, oltre che tramite il content business design center (CBDC) presente all’interno di Dentsu Inc.
Alla guida del lancio globale Keiichi Yoshizaki, che commenta “La nostra filosofia è che il gaming è più di una semplice pubblicità: si tratta di creare, amplificare e dare slancio alla cultura e all’industria in generale. Con Dentsu Gaming lo facciamo attraverso i nostri studi di gaming interni, le iniziative imprenditoriali innovative, investendo in start-up di gaming e attraverso partnership strategiche su scala globale e questo ci distingue da tutti gli altri. La nostra eredità relativa al gaming, unica nel mercato giapponese, unita alla scala globale del nostro business internazionale, garantisce che dentsu gaming sia il modo ideale in cui siamo in grado di compiere progressi autentici e significativi per il miglioramento della community del gaming, dei nostri clienti, dei nostri partner e, naturalmente, delle nostre persone e della loro passione per il gioco”.
In Italia, il punto di riferimento per Dentsu Gaming sarà Elisa Presutti, business development director di MKTG, che racconta le caratteristiche del progetto italiano e l’importanza del progetto globale di Dentsu: “Il mondo del gaming continua a mantenere trend di forte crescita anche in Italia. Una crescita che va ben al di là della popolarità che questo mondo ha conosciuto durante i recenti lockdown. Dentsu Gaming è un progetto per noi bellissimo e importante: una entusiasmante opportunità di unire le competenze globali di dentsu con le nostre esperienze locali per portare i nostri progetti verso un next level. L’Italia è nel gruppo dei primi paesi a lanciare la soluzione gaming, grazie a un team cross-agencies già rodato, con una storia già ricca di progetti di successo in questo ambito. Gillette, Vodafone, Pringles, Fonzies, Vigorsol, Benetton sono alcuni dei brand che abbiamo supportato con successo, grazie alle sinergie derivanti dalle expertise verticali di diverse sigle del nostro gruppo”.