Il manager, proveniente da Sketchin, guiderà un team di oltre 40 professionisti esperti in UX/UI, creative tech, 3D, motion design e digital production
Dentsu Italia annuncia l’ingresso di Andrea Navone con il ruolo di chief experience officer in Dentsu Creative.
Proveniente da Sketchin, studio globale di advanced-design del gruppo Bip, Navone si occupa da più di 20 anni di innovazione e design di esperienze digitali. Collaborando con società it, agenzie creative e design studio, ha contribuito alla definizione di strategie digitali e progetti di comunicazione per brand globali in diversi settori: financial, telco, automotive, media, tecnologia, energy e public sector.
Nel ruolo – spiega una nota – guiderà un team di oltre 40 professionisti esperti in UX/UI, creative tech, 3D e motion design, e digital production, con l’obiettivo di spingere la crescita dell’area, collegandosi sia con il network globale di Dentsu Creative, sia con i colleghi della practice media di Dentsu e con Merkle Italia, con un focus primario sullo sviluppo di nuove soluzioni in ambito commerce, retail e AI.
«Sono certo che l’arrivo di Andrea darà una ulteriore accelerazione allo sviluppo di soluzioni in area Tech e Experience. Ambiti in cui dentsu già rappresenta una eccellenza e che, combinati con l’esperienza e la visione di Andrea, portano sul mercato una offerta end-to-end senza eguali nel panorama italiano» commenta Mariano Di Benedetto, ceo Italia di Dentsu.
«Abbiamo già i talenti, avevamo bisogno di un leader che promuovesse loro, il nostro prodotto e che potesse sedere ai tavoli più alti per parlare di experience come opportunità per generare business – aggiunge Emanuele Nenna, ceo Italia di Dentsu Creative –. Andrea vanta un background strategico forte, un passato in una delle più rinomate experience agency, e l’esperienza nella gestione di team multi-disciplinari. Con il suo ingresso siamo ora pronti a competere sempre più spesso con agenzie verticali di experience, dalle piccole boutique a quelle più grandi».
Rilevante per l’offerta Dentsu a livello emea e global, la specialized practice “Experience” di Dentsu Creative Italy rappresenta già un’eccellenza all’interno del network. Un esempio: la collaborazione con i colleghi di Dentsu Creative Mexico nella creazione della campagna “V-Land” sviluppata interamente in 3D (link case study) per il brand Saba (Essity), premiata con un Bronzo ai Cannes Lions 2023 e poche settimane fa con due Ori ai Clio Awards 2024.