Dentsu Group Inc. ha siglato un accordo definitivo con Advent International per acquisire la sigla di digital marketing production Tag Worldwide.
L’acquisizione, secondo il Guardian dal valore di 600 milioni di euro, è funzionale a rafforzare Dentsu nell’offerta di soluzioni integrate alla convergenza di marketing, tecnologia e consulenza.
Tag, con la sua infrastruttura e servizi digitali, fornirà contenuti di alta qualità, velocità e scala per la creatività, un motore di personalizzazione scalabile per il customer experience management, e un sistema di media dynamic content optimization.
L’acquisizione porterà i ricavi netti dell’area Customer Transformation and Technology di Dentsu al 34% dal 32% dell’anno 2022. Secondo i piani a medio termine del gruppo, questa quota dovrà salire al 50%. Dopo il completamento dell’operazione, Tag varrà circa il 3% dei ricavi di Dentsu e porta con sé contratti di lungo periodo che genereranno ricavi continui.
Dopo l’acquisizione Tag diventerà il sesto brand di Dentsu, continuerà ad essere guidata da David Kassler con il ruolo di ceo globale di Tag, l’headquarter rimarrà a Londra. I suoi 2.800 dipendenti in 29 uffici nel mondo andranno a rafforzare le capacità produttive digitali di Dentsu, con un hub globale e 10 hub specialistici. Attualmente il portafoglio di servizi di Tag è strutturato in tre ambiti principali: Creative Production (incluso Digital Video, CGI, moving image, AR / VR, Post-Produzione), Tecnologia (UX design, sviluppo di siti e piattaforme, Managed Services, Digital Interact) e Channel Activation (inclusa consulenza strategica e fornitura di contenuti omnicanale).
La transazione è stata approvata dai CdA di entrambe le società e dovrebbe concludersi entro il 2023. L’advisor di Dentsu è Lazard.