Artémis, la società di investimento della famiglia Pinault, ha acquisito una quota di maggioranza pari al 53% di Creative Artists Agency (CAA), agenzia di entertainment e sport leader globale, precedentemente detenuta dalla società di investimento TPG.
Il portafoglio di Artémis conta attività consolidate per oltre 40 miliardi di dollari e include, tra gli altri, Kering, il gruppo di beni di lusso proprietario di Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Brioni e altri brand; la casa d’aste Christie’s; la collezione privata di arte contemporanea Pinault Collection; e Artémis Domaines, che comprende alcune delle tenute vinicole più esclusive, tra cui Château Latour.
La leadership di CAA resterà invariata, con Bryan Lourd, Kevin Huvane e Richard Lovett che continueranno a guidare l’agenzia e rimarranno co-presidenti. Lourd verrà nominato CEO al completamento dell’operazione e Jim Burtson rimarrà presidente di CAA.
La transazione – i cui termini finanziari non sono stati resi noti, ma dal valore stimato di sette miliardi di dollari – dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno, previa soddisfazione delle consuete condizioni di chiusura.
“Artémis è un investitore strategico di altissimo livello, con una portata globale e risorse innumerevoli in molteplici aree di interesse dei nostri clienti, una comprensione profonda e sofisticata dei brand globali e di come supportarne la crescita, oltre a una passione per la creatività e l’innovazione che si accompagna alla nostra e a quella dei nostri clienti”, ha detto Bryan Lourd di CAA.
“CAA ha tutte le caratteristiche per far parte della famiglia Artémis, aggiungendo maggiore diversità, sia in termini di presenza geografica che di attività commerciali, rispetto ai nostri altri asset”, ha dichiarato Francois-Henri Pinault, CEO di Artémis.
“L’acquisizione di CAA è un passo importante per Artémis e consoliderà ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti e nella creazione di contenuti e servizi nell’ambito dell’intrattenimento. Con Artémis come partner, CAA avrà un supporto significativo per continuare la sua crescita e accelerare la sua espansione globale”, ha aggiunto Chase Carey, Presidente di Artémis America.