La convergenza che è alla base del nuovo piano strategico e del sistema operativo messi a punto da Havas sta già dando i sui frutti anche in Italia con ben tre gare vinte – tra cui quella per la compagnia assicurativa Athora – solo nell’ultimo periodo.
Lo ha confermato a BrandNews Caterina Tonini, da pochissimo Ceo di Havas Creative Network Italy, insieme con Raphael De Andreis, Chairman e Ceo France & Italy e Chairman Havas Creative Germany, Portugal & Spain.
“Converged ha grandi potenzialità nel permetterci di mettere a fattor comune tutte le risorse di Havas a favore dei clienti, cui non ci limitiamo a proporre un metodo, presentando invece risultati”.
Dunque gare affrontate in modo molto più integrato rispetto al passato, tenendo insieme tante practice diverse, con un vero e proprio “passaggio culturale” per le persone di Havas e per i clienti stessi, ha aggiunto Tonini. “In passato i clienti compravano pezzi diversi di lavoro, un po’ qui e un po’ là, ma adesso la frammentazione di mezzi e canali ha reso il lavoro dei Cmo sempre più complicato, ragion per cui ora cercano partner in grado di semplificarlo”, ha commentato De Andreis.
Non si tratta del ritorno di un vecchio modello, quello dell’agenzia a servizio completo, ma di una modalità nuova di integrazione di tutte le discipline capace anche di valorizzare ogni talento interno.