L’agenzia digital e la società di consulenza mettono insieme le competenze per aiutare le aziende a creare nuovi modelli di business customer-centric
Caffeina e PwC siglano un accordo strategico.
Dall’intesa tra l’agenzia digital e la società di consulenza nasce il Service Design for Growth, un nuovo modello di fare consulenza con un approccio ispirato al service design per aiutare le organizzazioni customer-facing, dal retail al banking, dal fashion alle utilities ad affrontare le sfide dei mercati.
Il “Service Design for Growth” – spiega una nota – avrà infatti la mission di aiutare le aziende a reinventare il proprio business model partendo proprio dall’esperienza dei consumatori, con l’obiettivo di incrementare la fiducia nel brand, l’engagement del consumatore e sostenere la crescita del business.
“La growth methodology – raccontano le due società – passa attraverso 4 fasi di lavoro: esplorazione, strategia, co-creazione, crescita. Dalle ricerche che studiano e analizzano i bisogni e i punti di frizione del consumatore finale, le ricerche di mercato, l’implementazione del prodotto stesso e la progettazione della struttura e dei processi interni necessari, l’azienda evolverà verso una nuova dimensione incentrata sul cliente”.
Tiziano Tassi, ceo di Caffeina ha dichiarato. “Crescere è la sfida più complessa. Con il nuovo metodo sviluppato con PwC, le aziende saranno realmente facilitate nella gestione del cambiamento, partendo dal cliente finale per arrivare fino all’interno delle organizzazioni. Non abbiamo una formula magica ma siamo certi che, con il giusto mindset, l’impossibile può diventare possibile”.
Massimo Ferriani, partner di PwC ha aggiunto: “I modelli tradizionali di consulenza direzionale si concentrano sul perimetro di business esistente. Il Service Design for Growth definisce un modello di consulenza orientato alla sfida, alla risoluzione di nuovi ed impellenti bisogni dei clienti, alla co-creazione di modelli di business. È tempo di cambiare, la parola d’ordine è crescere”.