Il gruppo Armando Testa ha presentato le novità ieri a Torino, tra new business e nuovi arrivi: dieci direzioni creative, arrivano Francesco Lucchetta e nuovi data scientist, data analyst e data visualization
Con un piede saldamente radicato nel suo background culturale e professionale e con l’altro che si muove in avanti verso quello che e’ il futuro (già presente) della comunicazione pubblicitaria, il gruppo Armando Testa si e’ presentato ieri a Torino illustrando progetti e novità. In un mercato come quello delle agenzie di comunicazione che definire non facile e’ eufemistico, A. Testa rilancia investendo su professionalità e servizi.
Nicola Belli, consigliere delegato, ha ricordato come con la promozione di Georgia Ferraro e Nicola Cellemme sono diventate 10 le direzione creative dell’agenzia. “Mentre le altre sigle licenziano i loro senior, noi rafforziamo la prima linea. Ai nostri clienti e a quelli potenziali garantiamo più direzioni creative in modo che possano disporre di idee nuove e punti di vista diversi”.
Per l’agenzia c’e’ inoltre da segnalare l’arrivo di Francesco Lucchetta. Proveniente da Wpp e Mediacom, sarà chief strategic officer della unit AT Brain. Il suo arrivo servirà per rafforzare l‘offerta strategica e quella consulenziale ai clienti.
Sul fronte dei nuovi arrivi in Media Italia, l’a.d. Valentino Cagnetta ha sottolineato l’ingresso di dieci nuovi professionisti nelle aree data scientist, data visualization, data analyst.
“I clienti hanno bisogno di essere affiancati sui dati – ha aggiunto Cagnetta (che prevede una flessione del mercato pubblicitario classico del 2%) – perché i dati saranno i protagonisti dei prossimi anni. A maggior ragione quando arriverà il 5G”.
Sul fronte del new business il gruppo chiuderà il 2019 in crescita grazie all’arrivo di clienti in agenzia come Birra Messina, MediaWorld, Ventis, Yamaha Moto (l’agenzia e’ hub europeo), Kasanova e nel centro media come Thello, Maison du Monde, Housfy, Avis, Kasanova, Netjets, Babyliss.
Belli ha poi ricordato due asset importanti per il gruppo: la capacità di produzione e post produzione di Little Bull, guidata da 9 mesi da Gian Armando Testa, che realizzerà internamente tutti i lavori per MediaWorld e Yamaha; e l’attenzione verso nuovi linguaggi come CSR, branded content e nuove tecnologie.
Marco Testa infine ha ricordato quanto fatto dall’agenzia Marco Testa Los Angeles che solo ora ha potuto comunicare un’operazione di branded content fatta per Lavazza nel programma ‘Comedians in cars. Getting Coffee’ di Jerry Seinfeld in onda su Netflix Usa. Il programma brandizzato (e il caffe’) sono stati promossi per 2 anni da promo/spot con protagonisti gli ospiti del programma, di fatto dei testimonial dal calibro di Jerry Lewis, Alec Baldwin, Dave Chapelle.