Altavia, in collaborazione con le cooperative sociali Solicitudo e San Patrignano, lancia Social printing, il progetto volto alla creazione di una rete di stampa sociale che vuole offrire ai propri clienti gli strumenti più adeguati e innovativi per favorire un cambiamento che si basi su un nuovo concetto di CSR.
Social Printing è una firma dell’impegno sociale di Altavia Italia. La missione è quella di promuovere una rete di solidarietà tra aziende e cooperative sociali dedicate al reinserimento di persone svantaggiate attraverso attività di stampa sociale. Il progetto, sotto il cappello Positive Sourcing, si inserisce in una strategia di CSR internazionale di gruppo, in un sistema di riferimento evolutivo e attraverso una postura di responsabilità sociale volta al territorio e alla collettività, coerente al proprio approccio strategico.
Le aziende interessate a publishing services sostenibili, generalmente, si concentrano su materie prime che riducono l’impatto ambientale. Per questo a livello internazionale, è attiva da anni la firma di Ecopublishing di Altavia, che analizza e certifica la sostenibilita ambientale dei materiali utilizzati per la stampa. Social Printing indaga un altro tipo di sostenibilità, che si concentra sulle persone: l’impatto sociale.
Per questo Altavia Italia ha stretto relazioni con due cooperative: Sollicitudo di Lodi e SpazioSanpa di San Patrignano a Rimini. Oltre a garantire elevati standard di qualità e tempistiche, Social Printing persegue l’obiettivo di reinserimento e risocializzazione delle persone coinvolte lungo la filiera produttiva.
Insieme ai propri partner, il progetto si propone di offrire a chi ne abbraccerà valori e obiettivi la produzione di una vasta gamma di prodotti legati al materiale di consumo: biglietti da visita, etichette, carta intestata, brochure e altro.