Alkemy annuncia una partnership con Gea Digital – la practice di trasformazione digitale e innovazione della boutique di consulenza di direzione fondata nel 1965 a Milano – volta a unire le competenze delle due realtà per realizzare strategie e progetti di digital transformation basati sull’intelligenza artificiale.
La collaborazione ha già prodotto i suoi primi frutti con un progetto di knowledge management per una azienda operante nel settore della difesa. Questo progetto si concentra sull’impiego dell’intelligenza artificiale generativa per preservare e gestire il patrimonio informativo aziendale, descritto con il termine “knowledge management”, cruciale soprattutto in fase di transizione generazionale.
Concretamente è stato sviluppato un digital twin della knowledge dei dipendenti in modo che, anche quando le figure chiave andranno in pensione, il loro know-how rimarrà all’interno dell’azienda, diventando un patrimonio di valore inestimabile.
In particolare, Alkemy si è occupata dell’infrastruttura tecnologica e della customizzazione della soluzione AI ad hoc per il cliente, mentre Gea Digital ha definito la strategia di business partendo dalle esigenze del cliente finalizzate a migliorare il processo manutentivo e a ridurre i costi.