Il premio, rinnovato in alcune categorie, sara’ inserito all’interno del programma del Festival della Creativita’ che l’associazione sta organizzando e che si svolgera’ a Milano nei primi giorni di ottobre
“Una giuria di qualita’ capace di rappresentare il mercato in modo equlibrato e trasparente, i cui presidenti sono stati scelti per le loro competenze, in modo che ogni lavoro possa essere giudicato nel modo piu’ corretto possibile”. Con queste parole, Vicky Gitto, presidente delle giurie degli Adci Awards, ha presentato il team di professionisti a cui e’ stato affidato il compito di valutare e premiare le campagne iscritte.
“In questa fase del mercato – ha spiegasto Gitto – la differenza la fanno le idee. Occorre dunque cercare di dare una forte credibilità e impulso alla nostra professione. Abbiamo cosi’ composto un gruppo di lavoro scelto per le specifiche competenze e per le esperienze in giurie internazionali, evitando squilibri di rappresentativita’ tra gruppi. Abbiamo anche rinnovato le aree in cui le singole giurie opereranno. Alla giuria Film abbiamo affidato anche le categorie Film Craft, Internet Film e Branded Content. Abbiamo deciso poi di separare invece le giurie Press e Poster perché chi iscrive in tutte e due è giusto che venga giudicato per il valore del lavoro in quella categoria. Lo stesso vale per le categorie Promo/Pr e Direct, nelle quali spesso vengono iscritti progetti che hanno derive che le comprendono tutte e tre”.
Un segnale di attenzione ai lavori delle nuove generazioni e’ stato poi dato affidando a un ‘vero’ giovane il ruolo di presidente della categoria Studenti: il prescelto e’ Matteo Maggiore che diventa il più giovane presidente nella storia del club. Ma la grande novita’ per i prossimi Adci Awards riguardera’ l’ingresso in giuria di un cliente.
“Uno dei grandi problemi del mercato – ha detto Gitto – e’ lo scollegamento tra commitenza e creativi. Le aziende pensano che i lavori per i premi siano una cosa e quelli per il business siano altri. E’ sbagliato. Noi vogliamo che i clienti siano presenti in giuria per condividere linguaggi, dettagli sui lavori, sfumature e piattaforme tecnologiche che alla fine fanno la differenza”. La composizione di ogni giuria scelta dai rispettivi presidenti sarà di dieci elementi: 8 selezionati tra i soci del club, più 2 esterni di cui uno un cliente. I nomi di tutti i giurati saranno comunicati entro la fine di maggio.
Gli Adci Awards saranno poi decisi e consegnati durante il Festival della creativita’ che l’Adci sta organizzando e che si terra’ probabilmente tra giovedi’ 2 e sabato 4 ottobre.
“Sara’ un happening che si ispira al Festival di Cannes, dove i premi sono solo una parte di un programma fitto di incontri e workshop. Sara’ una tre giorni che riportera’ al centro il nostro lavoro e dove si parlera’ di best practice e cultura della comunicazione. Sara’ aperto a soci e non, ad operatori, uomini di agenzie e soprattutto clienti. Tornare a fare cultura della comunicazione e’ l’unico modo per combattere l’imbarbarimento”.
I presidenti delle giurie:
Presidente giurie Adci Awards – Vicky Gitto (Y&R)
Integrated/Titanium – Bruno Bertelli (Publicis)
Film/Film Craft/Internet Film/Branded Content – Karim Bartoletti (Filmmaster)
Poster/Fotografia – Aureliano Fontana (Bcube)
Print/Design – Gaetano Del Pizzo (McCann)
Sociale/Copywriting – Francesco Taddeucci (Humans)
Digital 1 (che include web site e digital integrated)– Alessandro Orlandi (Saatchi&Saatchi)
Digital 2 (che si occupera’ principalmente di social network) – Massimiliano Maria Longo (Wunderman)
Promo/PR – Luca Scotto di Carlo (M&C Saatchi)
Radio/Direct – Nicola Lampugnani (Tbwa)
Studenti – Matteo Maggiore (Dlv Bbdo)