Tra le novita’, un pass d’ingresso di 15 euro, Short Master con scuole prestigiose e il Brief Show
Dopo il successo della prima edizione, Adci e Assocom tornano a Cannes per presentare IF 2015, evento dedicato alla creativita’ nella comunicazione che si svolgera’ al Franco Parenti di Milano dal 5 al 7 novembre. Tema di quest’anno e’ ‘Nutrire il cervello’ (un riferimento al tema dell’Expo di Milano Feed the world). Identica la formula, come ha spiegato Emanuele Nenna: “Tornare a dare valore alla comunicazione e alla creativita’ con l’obiettivo di attrarre maggiormente le aziende. Vogliamo elevare gli standard qualitativi”.
L’accesso a IF, supportato come l’anno scorso dallo sponsor Google, sara’ vincolato dall’acquisto di un pass per i tre giorni dal costo di 15 euro (che secondo gli organizzatori permettera’ di elevare il grado qualitativo degli speaker e di assicurare un migliore servizio all’interno). Il costo dell’intera organizzazione di IF 2014 si e’ aggirato attorno ai 200mila euro, il 90% coperto dallo sponsor e il restante pagato dalle due associazioni promotrici. Quest’anno il budget di spesa dovrebbe crescere, da qui la necessita’ di introdurre un biglietto.
Il pass dara’ diritto a seguire tutti i talk e gli incontri, mentre i workshop e soprattutto la parte formativa avra’ un costo separato. Proprio quest’ultima parte sara’ una delle principali novita’ di questa edizione. Sono in fase di finalizzazione degli accordi con prestigiose scuole internazionali che si occuperanno di organizzare degli Short Master, appuntamenti di 1/1,5 giorni di alta formazione.
“Tre saranno i flloni tematici che caratterizzeranno IF 2015 – ha aggiunto Davide Boscacci – ‘Inspire’ ovvero proporre contenuti interessanti che possano stimolare la comunita’ della comunicazione nel lavoro di tutti i giorni, ‘Entertain’ perche’ e’ importante lavorare sapendosi divertire, e ‘Improve’ con la parte dedicata alla formazione”. Tra le attivita’ confermate dall’anno scorso ci sara’: Portfolio review, il Grande Venerdi’ di Enzo, Director’s Battle, le 10 domande scomode (l’anno scorso poste a Giampietro Vigorelli), Nella Gabbia dei Leoni. Mentre le novita’ sono: Brief Show (dove talenti anche extrasettore lavoreranno su un brief in diretta), Kids Creativity il sabato mattina (per incentivare la famiglie) e IF Lounge (per stimolare il networking professionale). Tra gli ospiti gia’ confermati: il brasiliano Roberto Fernandez, group creative director di Bbh London, Lars Bastholm, global c.c.o. di Google/The Zoo e Giovanni Perosino, head of marketing communications di Audi AG
All’interno di IF ci sara’ anche un Premio Assocom dedicato ad agenzie e aziende, in via di definizione, e la serata finale degli Adci Awards (presidente di quest’anno e’ Luca Scotto di Carlo) che per l’occasione lanceranno il premio Cliente dell’anno.
YouTube festeggia 10 anni. Allo studio eventi e iniziative dentro e fuori IF
Presente come main sponsor, Google sara’ al centro dei riflettori anche per una ricorrenza particolare: i 10 anni di YouTube. “Non c’e’ una data precisa per l’anniversario – ha spiegato Paola Marazzini, agency director di Google Italia – quindi festeggeremo in piu’ riprese. Ci sara’ sicuramente un appuntamento all’interno di IF, ma la ricorrenza verra’ sottolineata anche con iniziative al di fuori della manifestazione”.