La business unit di Uniting Group aBit, specializzata in sampling e TryVertsing, porta in Italia con una partnership in esclusiva Send me a Sample, piattaforma di sampling ad attivazione vocale.
Già attiva nel Regno Unito, nella Repubblica d’Irlanda, negli Stati Uniti, in Canada e in Germania, Send me a Sample permette ai consumatori di attivare vocalmente, tramite Amazon Alexa e Google Assistant, prove di prodotto gratuite, con il sample richiesto consegnato direttamente alla propria abitazione o a un qualsiasi indirizzo indicato.
Lavorando sulle richieste degli utenti la piattaforma offre, inoltre, un modello di consegna mirato che riduce gli sprechi di campionamento portando i prodotti direttamente nelle mani di coloro che davvero vogliono provarli. Un sistema di tracciamento monitora accuratamente i tassi di conversione in tempo reale.
Secondo il report di Vocalime “Voice Technology Italia 2022″ quasi il 90% delle persone del nostro paese sa cos’è un assistente vocale e ogni mese 2 italiani su 3 utilizzano questo tipo di tecnologia.
“Immaginate di vedere in TV o su una rivista un prodotto di vostro interesse, che vi piacerebbe poter provare comodamente a casa. Grazie a Send me a Sample tutto questo è possibile. La piattaforma consente di richiedere un sampling semplicemente dicendo ad Alexa o a Google Assistant la frase ‘mandami un campione’, colmando di fatto il divario tra le comunicazioni offline dei brand e la loro call-to-action digitale” afferma Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group.
“Send Me a Sample rappresenta il nostro Hero Product. Una rivoluzione per il mondo del sampling, che diventa un potente strumento di comunicazione ibrida, in grado di costruire soluzioni strutturate con campagne di influencer marketing, social media activation, community activation, integrated campaign e tanto altro – prosegue Alessandro Gruzza, Unit Director di aBit, Part of Uniting Group – L’obiettivo è aiutare i nostri clienti a ‘entrare’ direttamente a casa dei consumatori, seguendo la conversione d’acquisto e fidelizzandoli. La piattaforma, conforme alle nuove normative sulla privacy ha poi il grande beneficio di avere un costo dettato solo dai risultati stessi dell’attività: i brand pagano solo per i campioni richiesti e consegnati”