La strategia data driven basata sull’implementazione dell’AI sviluppata da Making Science ha consentito a Weleda di allargare la base di clienti e aumentare la penetrazione del mercato: il 52% di ordini in arrivo da nuovi clienti
Migliorare le performance in tutte le fasi del funnel dei consumatori e incrementare le vendite sullo store e-commerce globale. Questo l’obiettivo che Weleda ha raggiunto nel primo quadrimestre 2024 grazie alla Amazon Ads strategy per il mercato italiano sviluppata in partnership con Making Science.
Come spiega la divisione italiana della martech company, è stato abbattuto drasticamente il costo per clic – 91% in quattro mesi – contestualmente a un aumento delle impression del 42% e un incremento del ROAS (ritorno dell’investimento) del 3,5%.
Weleda, gruppo specializzato nella produzione di farmaci e cosmetici naturopatici che registra un fatturato aggregato di oltre 400 milioni di euro, ha collaborato con la divisione italiana di Making Science per la revisione strategica della propria Amazon Ads strategy, che ha portato ad attribuire maggiore rilevanza alle attività di conversion.
Un percorso che fa leva sull’implementazione dell’AI grazie all’utilizzo integrato dei tool avanzati di Amazon e su un approccio data driven in tutti i passaggi, dall’analisi dei bisogni dei consumatori alla profilazione dei diversi target e al monitoraggio dei dati per ottimizzare la campagna e l’allocazione del budget.
Se la prima fase della Amazon Ads strategy è stata dedicata alla awareness, la seconda fase era focalizzata sulle conversioni con campagne personalizzate per i diversi profili. A conferma dell’efficacia di questo approccio anche il dato relativo agli ordini arrivati da nuovi consumatori, il 52% del totale.
«L’approccio integrato ai dati permette l’implementazione dell’AI per massimizzare i risultati delle campagne oltre all’analisi dei dati e all’utilizzo di modelli predittivi attraverso i nostri software proprietari», spiega Victor Vassallo, managing director di Making Science Italia, sottolineando come l’expertise della società sia stata recentemente riconosciuta da Amazon con l’attribuzione dello status di Advanced Partner, «assegnato a poche agenzie e ai fornitori di servizi che dimostrano un alto livello di successo ed efficacia nell’utilizzo delle potenzialità della piattaforma Ads».
«La partnership con Making Science ci ha portato a raggiungere risultati consistenti in pochi mesi: l’esatta individuazione del target, la costante ottimizzazione delle campagne e una precisa allocazione del budget hanno garantito stabilità alle vendite, obiettivo per noi prioritario in questo 2024 su Amazon», aggiunge Simona Mezzadri, digital marketing manager di Weleda Italia.