L’azienda guidata da Luca Tomassini acquisisce il 100% delle quote della società italiana specializzata nella distribuzione di video pubblicitari basati su intelligenza artificiale
Vetrya, gruppo italiano specializzato in servizi digital, piattaforme cloud computing, soluzioni applicative e servizi broadband, comunica di aver finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Viralize, azienda italiana con sede a Firenze tra i leader nella distribuzione di video pubblicitari basati su intelligenza artificiale.
Viralize conta su una rete di più di 5.000 publisher diretti iscritti alla piattaforma, una library di oltre 500.000 video (qualificati secondo categorie IAB) in 18 lingue e più di 3.000 campagne pubblicitarie veicolate direttamente per i maggiori brand e media agencies italiani ed internazionali. Nel 2018 ha registrato ricavi superiori a 14,5 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 6,7 milioni del 2017 e ai 3,9 milioni del 2016.
Anche l’Ebitda nello stesso triennio ha registrato una crescita esponenziale, passando dai 116mila euro del 2016, ai 492 mila del 2017 fino a superare i 2,6 milioni nel 2018.
Il corrispettivo complessivo per il 100%, determinato in funzione dell’Ebitda 2018 e corretto in funzione dell’Ebitda 2021, sarà compreso tra un minimo di 10 milioni di euro e un massimo di 15,950 milioni e verrà determinato applicando un moltiplicatore di 5,5 volte all’Ebitda 2018 e prospettico 2021 di Viralize.
Mediante questa acquisizione il Gruppo Vetrya rafforza la propria offerta di servizi digitali e il processo di internazionalizzazione.
Luca Tomassini, Fondatore, Presidente e Amministratore del Gruppo Vetrya ha dichiarato: “Vetrya nasceva con la missione di favorire il successo dei clienti grazie alla capacità di abilitare tecnologicamente i cambiamenti offerti dalla Rete. L’acquisizione di Viralize persegue questa missione e consentirà al gruppo di crescere forte di un modello di business complementare e della reciproca presenza internazionale. Business complementari che sposano valori comuni: focus su innovazione di valore, velocità, flessibilità e la voglia incessante di ricercare soluzioni utili per i clienti. Questa acquisizione segue la recente partecipazione in Neosperience in ambito intelligenza artificiale, così come la recente presentazione della soluzione unica di streaming multiview su rete 5G per TIM e Qualcomm che ci ha visto protagonisti a Barcellona nell’ambito del Mobile World Congress. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questo nuovo capitolo, e il gruppo Viralize per essersi uniti a noi in questo viaggio molto speciale che, come avevamo indicato in fase di IPO si sarebbe sviluppato con la crescita per linee interne ed esterne”.