La piattaforma di streaming musicale annuncia l’apertura del business advertising in Italia attraverso un accordo esclusivo con TargetSpot
La piattaforma di streaming musicale SoundCloud si apre all’advertising anche in Italia.
L’esperienza gratuita di SoundCloud, supportata da pubblicità audio, annunci nativi in-stream e video, diventa disponibile per i marchi in modo programmatico e diretto attraverso un accordo esclusivo con TargetSpot, il principale rivenditore.
L’accordo con TargetSpot per il mercato italiano amplia la partnership esistente in altri mercati europei, tra cui Francia, Germania e Paesi Bassi.
“Gli appassionati di musica vengono su SoundCloud a scoprire cosa c’è di nuovo e qui si mettono in contatto con gli oltre 20 milioni di creatori che sviluppano la propria carriera musicale sulla piattaforma”, ha dichiarato Mike Weissman, chief operating officer di SoundCloud. “L’introduzione della pubblicità in Italia offre ai brand la possibilità di raggiungere questa comunità unica e connessa, garantendo agli ascoltatori di poter continuare ad ascoltare SoundCloud gratuitamente e, al tempo stesso, offrendo ai creatori l’opportunità di guadagnare per il lavoro che condividono”.
“Siamo entusiasti di ampliare la nostra partnership con SoundCloud, per offrire agli inserzionisti italiani questa straordinaria opportunità in termini di reach. La nostra tecnologia innovativa e le nostra competenze leader sono una combinazione ideale per massimizzare la pubblicità audio digitale. I marchi potranno raggiungere perfettamente, uno a uno, un pubblico coinvolto come quello di SoundCloud e ottimizzare il ritorno sull’investimento pubblicitario”, ha dichiarato Erik Portier, Targetspot chief revenue officer.
L’introduzione della pubblicità – spiega una nota – coincide con il lancio dell’abbonamento Premium Listener di SoundCloud e SoundCloud Go+. SoundCloud Go+ offre agli ascoltatori l’accesso completo al catalogo di oltre 200 milioni di brani originali, DJ set, remix e altro ancora, creati da oltre 20 milioni di autori in tutto il mondo, con sincronizzazione offline, senza pubblicità e disponibili in streaming audio di alta qualità.
Oltre all’Italia, la piattaforma ha lanciato la pubblicità e SoundCloud Go+ in altri quattro paesi europei: Belgio, Spagna, Portogallo e Svizzera. La versione gratuita e gli abbonamenti ad hoc per gli ascoltatori sono ora disponibili in 14 paesi tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Francia, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Portogallo, Spagna e Svizzera.