La nuova società punta a sostenere lo sviluppo di soluzioni di voice search e voice technology
Site by Site e Studio Vatore danno vita a Voice Branding, società specializzata nella ricerca vocale.
La nuova sigla punta ad accompagnare brand e operatori del digitale che vogliano indagare le molte opportunità offerte dalla voce quando applicata in ambienti pre-esistenti come siti web, blog e piattaforme e-commerce aziendali o ancora quando usata nello sviluppo di progetti digitali e tecnologici di nuova ideazione e creazione.
Il progetto – spiega una nota – mira a sviluppare la prima assistente vocale in Italia che supporta l’utente nella ricerca di contenuti e nella fruizione di servizi legati ai brand con la possibilità di trasferire l’esperienza su smart speaker e su altri ambienti.
“La nuova società è l’esito di un percorso lungo due anni in cui con Studio Vatore abbiamo studiato, approfondito e realizzato noi stessi soluzioni tecnologiche legate alla Voce, una VUI – Voice User Interface in grado di assistere l’utente all’interno delle applicazioni grazie alla voce e al linguaggio naturale” afferma Nicola Bruno, ceo e co-founder di Site by Site.
La decisione di investire nella voce creando una società a questo dedicata segue un periodo di approfondita analisi sull’impatto della diffusione della ricerca vocale nelle vite degli utenti, sulla sua importanza e applicabilità nel mondo digitale e sul modo in cui evolverà la misurazione dei dati relativi alla voice search.
Secondo Canalys, gli smart speaker supereranno i 200 milioni entro il 2019, e nel primo quadrimestre la Cina ha superato gli Stati Uniti.
“La voce, dunque, cambierà il modo di approcciarsi ai prodotti e i brand avranno modo di sperimentare un nuovo modo di comunicare con il proprio target – aggiunge Gianluca Vatore, titolare Studio Vatore -. E’ opportuno non farsi trovare impreparati di fronte a questo prossimo shift evolutivo”.