L’agenzia specializzata in seo, cro e web analytics sarà presente all’evento del 15 e 16 aprile raccontando due casi di successo nella crescita digitale, quelli di Sorgenia e di Telepass
Seed parteciperà al Netcomm Forum 2025, l’evento italiano dedicato all’e-commerce che si terrà il 15 e 16 aprile a Milano presso Allianz MiCo.
L’edizione di quest’anno celebra i vent’anni del Forum e si focalizza sulla capacità di governare il cambiamento per un futuro etico, sostenibile e connesso, attraverso formazione e sostegno al made in Italy.
Tematiche che l’agenzia specializzata in seo, cro e web analytics abbraccia pienamente, in particolare per quanto riguarda l’evoluzione del digitale e la formazione professionale, nonché il supporto alle imprese italiane che vogliono compere nel digitale a livello globale.
Seed sarà presente con uno stand nell’area espositiva [n. E07], interamente dedicato alla crescita organica: i visitatori potranno confrontarsi con il team e approfondire le proprie strategie di ottimizzazione.
Nel corso dell’evento, Seed terrà anche due interventi dedicati a casi di successo nella crescita digitale:
• Il primo, che si terrà il 15 aprile alle 12.50 in sala Sky1, vedrà protagonista il player dell’energia Sorgenia, con un focus sull’ottimizzazione del tasso di conversione come leva di crescita. Attraverso un’attenta analisi del comportamento degli utenti e una strategia basata su test iterativi, Seed ha migliorato le performance delle pagine strategiche, ottenendo un incremento significativo delle conversioni e creando una forte sinergia con le attività seo.
• Il secondo speech, il 15 aprile alle 14.40 in sala Ocean3, realizzato in collaborazione con Telepass, illustrerà una strategia seo olistica che ha permesso al brand di rafforzare l’autorevolezza, incrementare il traffico e migliorare la visibilità di servizi meno noti, grazie a un approccio integrato che combina ottimizzazione tecnica, produzione di contenuti di qualità e attività offsite mirate. Il caso di successo di “Moveo” è il progetto che è valso di recente un riconoscimento a Seed come 1° Classificato nella sezione seo del Premio Tecnico della Pubblicità Mediastars 2025.
«La competizione nel commercio elettronico è sempre più alta e non bastano più un bel sito e qualche sconto per emergere – spiega Pasquale Gangemi, ceo & cofounder di Seed -. Oggi i consumatori si aspettano esperienze digitali immediate e intuitive, simili a quelle offerte da strumenti come i chatbot AI. Le interfacce e i servizi e-commerce devono evolversi in questa direzione, diventando quasi predittivi. In questo contesto, l’ottimizzazione seo e cro sarà sempre più essenziale per intercettare intenti ed esigenze degli utenti e offrire loro un’esperienza fluida e soddisfacente».
Diego Stramezzi, head of marketing & cofounder di Seed, aggiunge: «La crescita internazionale di un e-commerce non può prescindere dal mantenimento di uno standing elevato per il brand. La sfida non è solo tecnica, con una UX senza frizioni e un seo impeccabile, ma anche strategica, attraverso contenuti di alto livello, ben localizzati, e una comunicazione efficace. Un approccio olistico e integrato è oggi imprescindibile per competere su scala globale e consolidare la propria presenza nei mercati di riferimento».