RTL AdAlliance, concessionaria internazionale del Gruppo RTL, e la piattaforma di adtech The Trade Desk hanno annunciato nel corso di Cannes Lions la loro partnership per migliorare l’accesso all’acquisto programmatico dell’inventario pubblicitario della TV lineare in tutta Europa.
Inizialmente attiva in Germania, Francia, Spagna e Austria, l’offerta sarà progressivamente estesa ad altri mercati europei.
Secondo i due partner, si tratta del primo passo verso l’acquisto programmatico integrato della TV con spot segmentati e banner mirati all’interno dei programmi che andranno ad arricchire la crescente offerta di pubblicità in streaming sugli schermi TV connessi.
L’inventario addressable di RTL AdAlliance offre agli inserzionisti internazionali l’accesso a un pubblico potenziale più di 30 milioni di famiglie attraverso i numerosi canali di RTL Deutschland, Atresmedia in Spagna e M6 in Francia.
RTL AdAlliance prevede di aumentare significativamente i ricavi e di strappare almeno una parte dei grandi budget digitali catturati da walled garden e big tech “riducendo la complessità per i buyer internazionali”, ha commentato Oliver Vesper, deputy CEO and chief digital officer RTL AdAlliance.
Secondo una recente ricerca di Magnite, oggi oltre il 70% del pubblico europeo guarda una combinazione di TV lineare e connessa e l’85% degli spettatori in Europa guardano contenuti supportati dalla pubblicità.