Si dovrebbe chiudere all’inizio del secondo trimestre del 2025 l’acquisizione da parte di Publicis Groupe di Lotame, soluzione di identità indipendente leader a livello mondiale.
Attiva in 109 paesi, la soluzione di identità proprietaria di Lotame mette a disposizione un’audience addressable costruita su oltre 100 fonti di dati e attivata attraverso più di 1,6 miliardi di ID, utilizzata da oltre 4.000 dei principali brand ed editori.
Insieme, le risorse di dati e identità di Lotame e i 2,3 miliardi di profili globali di Publicis Groupe consentiranno ai clienti di raggiungere il 91% degli utenti adulti di internet con messaggi personalizzati su larga scala e con una precisione ancora maggiore.
In pratica l’estensione dei profili ID del gruppo arriverà a quasi 4 miliardi, estendendo la copertura globale a oltre il 90% dei consumatori in tutto il mondo.
Publicis Groupe si arricchirà inoltre di talenti esperti, dato che Lotame ha ben 19 anni di esperienza nel settore dei dati, che insieme al team già presente alimenteranno lo sviluppo di prodotti globali e locali.
Lotame promuoverà inoltre l’espansione di Epsilon nelle aree Apac ed Emea, continuando a lavorare con editori, partner di dati e marchi in tutte le regioni.
Lotame, guidata dal Ceo e fondatore Andy Monfried, sarà posizionata come parte di Epsilon, accessibile a tutti i clienti e team di Publicis per migliorare la loro capacità di fornire servizi di marketing personalizzati su larga scala.
Qui sotto il video con cui il Ceo di Publicis Groupe Arthur Sadoun spiega l’acquisizione e la strategia.