Integral Ad Science ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per essere acquisita da Novacap, società di private equity nordamericana, in una transazione interamente in contanti che valuta IAS a circa 1,9 miliardi di dollari.
La società di misurazione e ottimizzazione dei media è proprietà di Vista Equity Partners, che l’ha acquisita a giugno 2018. La nuova operazione posiziona IAS per un’ulteriore crescita mentre continua a investire nella tecnologia basata sull’intelligenza artificiale.
Secondo i termini dell’accordo, Novacap acquisirà tutte le azioni in circolazione di IAS per 10,30 dollari per azione in contanti, con un premium di circa il 22% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di IAS del 23 settembre 2025, l’ultimo giorno di negoziazione completo prima dell’annuncio della transazione. L’attuale azionista Vista concluderà il suo investimento alla chiusura dell’operazione.
“Come azienda privata con il supporto di Novacap, avremo accesso a nuove risorse per raggiungere i nostri obiettivi strategici e consolidare ulteriormente il valore che offriamo ai nostri clienti, portando avanti la nostra missione di essere il benchmark globale per la fiducia e la trasparenza nella qualità dei media digitali”, ha dichiarato Lisa Utzschneider, ceo di IAS.
“Abbiamo a lungo ammirato IAS come innovatore e leader nel suo settore, con un team di leadership stellare e una solida piattaforma basata sull’intelligenza artificiale per i marchi Fortune 500 e gli editori”, ha dichiarato Samuel Nasso, partner di Novacap. “Non vediamo l’ora di collaborare a stretto contatto con IAS per accelerare il suo ritmo di innovazione al fine di fornire soluzioni pubblicitarie ancora più potenti per i clienti di tutto il mondo.”