Azerion ha acquisito il 10,12% del capitale di AdUX, gruppo specializzato in digital advertising e user experience.
Azerion è un’azienda olandese che produce contenuti digitali multidisciplinari e tecnologia pubblicitaria e possiede un numero significativo di aziende e marchi, tra cui Improve Digital, Orangegames, Widespace e Sellbranch. Le sue tre aree di attività sono la creazione e la pubblicazione di contenuti, la fornitura di vari prodotti per gli inserzionisti e soluzioni di monetizzazione per gli editori. La società ha più di 550 dipendenti in tutto il mondo. Il gruppo ha sede ad Amsterdam e uffici a Berlino, Londra, Parigi, Madrid, Barcellona, Istanbul, Milano, Monaco, Stoccolma, Helsinki, Copenaghen e Tel Aviv.
Cyril Zimmermann, ceo e principale azionista di AdUX, ha commentato così l’operazione: «La partnership con Azerion è un’ottima notizia per AdUX poiché ci aiuterà a implementare le nostre piattaforme tecnologiche Quantum e AdMoove in nuove aree geografiche in Europa, ottimizzando al contempo i nostri costi tecnologici e il nostro accesso alle inventory pubblicitarie».
Azerion intende anche acquisire, già dal 31 ottobre 2018, 100.000 azioni di AdUX da Cyril Zimmermann (direttamente e indirettamente) e 100.000 azioni da Mickaël Ferreira (direttamente e indirettamente), insieme al 6,41% del capitale e al 5,77% dei diritti di voto teorici della Società. La società non intende comunque modificare la propria partecipazione in AdUX oltre il 30% per i prossimi 6 mesi e non intende lanciare un’offerta pubblica sulla società, né rimuoverla dal mercato azionario. AdUX lancerà nei prossimi giorni un aumento di capitale con diritti di sottoscrizione preferenziali per finanziare lo sviluppo internazionale della piattaforma di Native Advertising (Quantum) e Drive To Store (Admoove).