Gli inserzionisti saranno in grado di tracciare le emissioni di anidride carbonica delle loro campagne pubblicitarie digitali utilizzando i feed di dati di Integral Ad Science e Good-Loop. Sanofi e Omnicom Media Group parteciperanno al test di monitoraggio
Integral Ad Science ha siglato una partnership globale con la piattaforma pubblicitaria Good-Loop, che consentirà agli inserzionisti di misurare le emissioni di carbonio generate dalle loro campagne pubblicitarie digitali.
La partnership prevede l’integrazione della soluzione di misurazione delle emissioni di carbonio di Good-Loop nella piattaforma di reporting di IAS, IAS Signal.
L’integrazione consentirà agli inserzionisti di tracciare e visualizzare facilmente la carbon footprint end-to-end dei loro annunci digitali in modo simile ad altre metriche principali come la viewability.
I dati forniti da Good-Loop consentiranno agli inserzionisti che utilizzano la piattaforma di media quality di IAS di monitorare da vicino e ridurre l’impatto ambientale dei loro annunci durante l’intero ciclo di vita della campagna.
La potenza di calcolo necessaria per alimentare i trilioni di aste in tempo reale che si svolgono in tutto l’ecosistema del programmatic è notevole, con conseguenti emissioni di anidride carbonica.
Secondo il calcolatore di carbonio online di Good-Loop, una campagna pubblicitaria campione che costa 115.000 dollari e fornisce 20 milioni di impression (a un CPM di 6 dollari) emette circa 5,4 tonnellate di carbonio, quasi un terzo di quanto ne produce un consumatore medio statunitense.
«Per IAS la sostenibilità è una priorità globale e crediamo che sia una nostra responsabilità collettiva avere un impatto duraturo – ha dichiarato Lisa Utzschneider, ceo di IAS -. La nostra partnership con Good-Loop porterà una maggiore trasparenza sui cambiamenti climatici per gli inserzionisti e fornirà loro gli strumenti necessari per ridurre le emissioni di carbonio. La partnership è un importante passo avanti per decarbonizzare ulteriormente i media digitali».
Sanofi e Omnicom Media Group parteciperanno al test di monitoraggio delle emissioni di carbonio.