La nuova brand identity di Bytek valorizza il posizionamento internazionale e guarda al futuro del marketing: prediction, privacy-first, focalizzazione, personalizzazione, impatti misurabili
Bytek (www.bytek.ai), la martech company del Gruppo Datrix (www.datrixgroup.com), annuncia il suo rebranding strategico.
La nuova brand identity rappresenta una naturale evoluzione che rispecchia il cammino intrapreso dall’azienda, rafforzando ulteriormente il suo impegno nel fornire soluzioni AI avanzate in grado di affrontare con efficacia le sfide del marketing e delle vendite. L’obiettivo è consolidarsi come player di riferimento a livello internazionale nel settore delle piattaforme e soluzioni AI per il marketing.
«Questo rebranding – spiega Paolo dello Vicario, ceo di Bytek e co-founder di Datrix Group – segna un passaggio fondamentale nel nostro percorso: ci proietta verso una competizione globale e una crescita ancora più ambiziosa. Abbiamo investito con determinazione nella tecnologia e nell’intelligenza artificiale, consapevoli che il loro impatto sui nostri clienti può essere esponenziale. Operare su una nuova scala significa maggiore focalizzazione, chiarezza e capacità di incidere sul mercato, in un momento storico in cui l’AI rappresenta il vero spartiacque tra evoluzione e stagnazione aziendale».

La nuova brand identity adotta una color palette dominata dai toni del verde che richiama l’universo del software, mantenendo tuttavia una continuità visiva con gli elementi chiave del passato, riposizionati in un’ottica di futuro. Il pittogramma che accompagna il marchio simboleggia l’attivazione e l’evoluzione dei dati grazie alle tecnologie AI, con forme fluide e interconnesse che rappresentano movimento, trasformazione e capacità di previsione. Le linee ascendenti, inoltre, riflettono la forza del marchio nell’anticipare il futuro, facendo scelte strategiche illuminate in piena sintonia con la nostra visione di innovazione e progresso.
Un aspetto fondamentale del rebranding riguarda la focalizzazione comunicativa sulla piattaforma proprietaria principale di Bytek, rinominata Bytek Prediction Platform. Questa decisione mira a rafforzare il legame tra il marchio Bytek e le sue soluzioni progettate per ottimizzare il marketing e le vendite.
La Bytek Prediction Platform è una potente piattaforma AI che centralizza i dati di prima parte in un database cloud di proprietà del cliente, arricchendoli con algoritmi avanzati di prediction e detection. Il tutto avviene con un approccio privacy-first, garantendo la massima protezione dei dati.
Ma come lavora Bytek? Un team di esperti in marketing science lavora a stretto contatto con i clienti per assicurarsi che le modellazioni siano perfettamente allineate alle specifiche esigenze e obiettivi di business. I dati potenziati vengono poi attivati all’interno dello stack martech del cliente, ottimizzando così le strategie, le decisioni e le performance delle campagne.

«Credo nella Bytek Prediction Platform perché oggi le aziende hanno bisogno di integrare l’AI nel loro business. Per farlo, è essenziale adottare un software dotato di intelligenza artificiale non invasivo, personalizzabile e con impatti misurabili. Questa piattaforma rappresenta il futuro del marketing tecnologico» conclude Luca Ricci, growth director di Bytek.