Il Black Friday sta diventando una maratona di vendite sempre più lunga. E quello del 2021 è il primo post pandemia. Per i brand che vogliono cogliere l’occasione per aumentare le vendite, accrescere e fidelizzare i propri clienti, arrivano le indicazioni strategiche di Rebold Antevenio
Si avvicina il Black Friday e Rebold Antevenio Italia ha pensato a una lista di consigli utili per tutte le aziende che vogliono sfruttarlo in modo vincente.
La premessa vincente. Siate preparati e partite prima. Primo punto essenziale per i brand che approcciano il Black Friday è avere come riferimento la cosiddetta Black Week e, in generale, un lasso di tempo molto più ampio dei giorni x. È necessario pianificare la strategia Black Friday in anticipo, creando hype nelle settimane precedenti e allungando la durata delle offerte una volta scattata la Black Week.
Il brand è importante, ma lo è anche l’offerta. Secondo punto essenziale, il brand ha certamente un ruolo cruciale, il prodotto anche. Ma non c’è dubbio che la massima attenzione vada posta alla configurazione dell’offerta, alla convenienza di quello che si sta per proporre. Bisogna farsi preferire in un contesto spazio temporale reale e virtuale – quello digitale, nel periodo clou – che sarà quest’anno molto affollato. E bisogna essere incisivi. La soluzione consiste nel creare offerte rapide, customizzate e a tempo.
Promozione customizzate e remarketing possono fare la differenza. Bisogna calibrare bene l’offerta, ma poi vanno predisposti anche meccanismi premiali aggiuntivi: si possono, ad esempio, impostare dei minimi di spesa e riservare un regalo ai clienti che acquistano superando la soglia. Un bonus può scattare e abilitare la spedizione gratuita, su alcuni prodotti o su tutto il carrello. E vanno utilizzate anche opzioni di remarketing: bisogna cioè mirare anche agli utenti che hanno visitato il web e offrire loro selettivamente degli sconti proprio sugli articoli che stanno guardando o valutando.
Social is the king. Un errore che si fa spesso è quello di considerare i canali social come canali indipendenti rispetto agli altri canali digitali di acquisto, come ecommerce e sito. In realtà, sono parte di un ecosistema: tutti i canali di comunicazione, infatti, lavorano meglio se lavorano insieme. La strategia social accompagnata a quella advertising permetterà di fare la differenza, affrontando in modo efficace il picco di richieste e di concorrenza del Black Friday.
Approfittare del potenziale degli hashtag. Le esperienze degli ultimi anni confermano che creare e valorizzare sui social gli hashtag relativi al Black Friday 2021 – come ad esempio #BlackFriday, #BlackFriday2021, #CyberMonday2021 o #Sales – permette di raggiungere più facilmente quei clienti che cercano offerte per quei giorni frenetici e sovraffollati.
Portare i visitatori al cuore dell’offerta. Durante il periodo del Black Friday è meglio evitare di portare i follower alla home del sito. Sarà invece più facile generare traffico qualificato e di conseguenza stimolare le vendite, indirizzandoli alle specifiche pagine web in cui si trovano servizi e prodotti promossi. Invece di disperdere traffico quindi, il consiglio è quello di tracciare tutti i link di destinazione e mappare correttamente ogni sezione dell’ecommerce.