Starcom MediaVest Group (SMG) ha annunciato la nomina di Javier Sarasola come ceo di SMG in Italia. Sarasola prende il posto di Roberto Calzolari, che ha deciso di lasciare la guida dell’agenzia per intraprendere nuovi progetti. Sarasola riporterà a Miguel-Angel Garcia, ceo di SMG per l’Europa meridionale.
Originario della Spagna, Sarasola opera nel settore dei media e della pubblicità da oltre venticinque anni. Di recente è stato a capo di un’agenzia di consulenza internazionale specializzata in comunicazione e marketing, occupandosi nello specifico di temi legati alla crescita strategica, all’espansione internazionale, alle partnership e alle vendite per conto di clienti internazionali. In precedenza Sarasola è stato New Business&Marketing Managing Director di Group M Spagna, Managing Director di MEC Spagna, Managing Director di Edipresse e Managing Director di Ad Link. Vanta inoltre un’esperienza pluriennale all’interno del Gruppo Mediaset dove ha ricoperto diversi incarichi di rilievo; negli ultimi tempi è stato Direttore Vendite e Marketing, responsabile delle vendite e del marketing insieme allo sviluppo di prodotto.
Sarasola sarà responsabile di tutte le attività di SMG Italia, che comprende al suo interno le tre sigle Starcom, Mediavest e Liquid Thread (agenzia dedicata ai progetti di brand entertainment e storytelling).
Roberto Calzolari rimarrà in SMG fino a gennaio 2015 al fine di garantire una graduale transizione.