Sono state presentate al 1° Lincensing Day di Viacom International Media Networks Italia le novità relative al consumer product per i brand Mtv, Nickelodeon e Comedy Central. A fare gli onori di casa Stefano Araldi, Senior Director Consumer Products Italia, che ha da poco assunto la responsabilità del business Consumer Product di Viacom anche per Grecia, Medio Oriente e Turchia.
Nickelodeon rimane l’asse portante del business relativo al Consumer Product in Italia con il consolidamento di tutte le categorie merceologiche ormai mature legate a SpongeBob e Tartarughe Ninja – settori giocattolo, scuola e food – e con l’ampiamento in nuove categorie in particolare nel settore fashion.
Grandi novità sono in arrivo per il settore del pre school a cominciare da Paw Patrol. In Italia i prodotti di Paw Patrol, realizzati da Spin Master, arriveranno sul mercato a partire da settembre 2014 e avranno un lancio costante fino al Natale per proseguire poi nella seconda parte del 2015 con l’arrivo di prodotti anche in ambito abbigliamento e accessori.
Sempre per Nick Jr è previsto un lancio molto importante nel 2015 legato a Dora, di cui per l’inzio del 2015 sono previste grandi novità editoriali sul canale. Dall’autunno 2015 arriveranno prodotti legati a Dora nel settore giocattoli, dove è già stato siglato un accordo con Fisher Price, per proseguire fino a tutto il 2016 con il back to school, l’abbigliamento e gli accessori.
Per Mtv è previsto un ampiamento del target: oggi il mercato dei prodotti a brand Mtv è concentrato sui18-44 mentre a breve verranno lanciate linee infant & kids, arrivando così a coprire anche il target 0-14.
Infine per Comedy Central, il brand numero uno della comicità, importanti novità sono legate a South Park per cui si sta lavorando alla realizzazione di lanci di prodotti dedicati.