Per la vendita giunte 15 manifestazioni di interesse. Raccolta 1° semestre +16%. Gara a 4 per l’adv autunnale
Michele Santoro e Cristina Parodi sono le principali novità della prossima stagione televisiva di La7, che vede le conferme dei volti noti della rete come quello di Maurizio Crozza, per lui un nuovo format in onda tutto l’anno, di Geppi Cucciari ed Enrico Mentana. In attesa di un probabile ritorno di Roberto Saviano nel 2013.
La rete di Telecom Italia Media ha presentato ieri i palinsesti della nuova stagione, con l’obiettivo di migliorare i già buoni risultati dello scorso anno: +23%degli spettatori medi in prime time, share del 4,45%, +11% di telespettatori medi nel totale giornata.
Quello della prossima stagione sarà un palinsesto all’insegna della diretta, ha spiegato il direttore di rete Paolo Ruffini: “Dopo la mattina con Omnibus, Coffee Break e L’aria che tira avremo ore di diretta anche nel pomeriggio con la nuova trasmissione di Cristina Parodi, che dal termine del Tg delle 13,30 fino alle 15,40 condurrà un nuovo programa dedicato all’attualità, alla cronaca e alle tendenze.
Il programma avrà poi una seconda parte dalle 17,50 fino ai Menù di Benedetta, la trasmissione di cucina di Benedetta Parodi che precederà G’Day con Geppi Cucciari, in onda prima del Tg delle 20”.
Per quanto riguarda l’informazione, la principale novità è costituita da Servizio Pubblico di Michele Santoro, in partenza il 25 ottobre, che si alternerà al giovedì a Piazzapulita di Corrado Formigli (ma il conduttore ha anche assicurato di essere pronto a stravolgere il palinsesto in caso eventi straordinari). Per Servizio Pubblico, che continuerà a essere trasmesso anche in streaming sul sito internet, vi sarà qualche cambiamento nella formula mentre è confermata la presenza di Vauro e di Travaglio. Sempre per l’informazione, confermati Lilli Gruber con Otto e Mezzo e al lunedì L’Infedele di Gad Lerner, che quest’anno ospiterà le inchieste di Gianluigi Nuzzi.
Maurizio Crozza triplica: oltre che in autunno il comico andrà in onda anche in inverno e in primavera con un programma più corto (della durata di un’ora) il venerdì sera, dopo Se Stasera sono qui, il nuovo show condotto da Teresa Mannino, e prima del nuovo programma di Geppi Cucciari. Daria Bignardi sarà in onda invece da gennaio. Nel 2013 è probabile anche il ritorno di Roberto Saviano con un nuovo progetto. Tornando alla comicità, da segnalare alcune serate evento con Corrado Guzzanti.
Stella: “15 manifestazioni di interesse per la rete”
La raccolta nel 1° semestre segna +16%
“Stiamo lavorando per far sì che la rete generi utili” ha spiegato il consigliere ed ex a.d. Giovanni Stella, che ha confermato anche le recenti indiscrezioni secondo cui per il settore tv e le infrastrutture del gruppo sono giunte 15 manifestazioni di interesse. Stella ha inoltre dichiarato che nel primo semestre il fatturato pubblicitario di La7 e La7d, gestito da Cairo Communications, è cresciuto del 16% (con 44 clienti che pianificano esclusivamente sulla rete).
Gara tra 4 agenzie per la campagna pubblicitaria autunnale
In autunno comunicherà il nuovo palinsesto e il posizionamento della rete una campagna pubblicitaria; per la scelta dell’agenzia che la curerà La7 ha indetto una gara tra 4 sigle. Sarà una comunicazione che alternerà un tono istituzionale al prodotto, con al centro i nuovi volti, Santoro in primis. La pianificazione dovrebbe coinvolgere affissione, radio, stampa e videocomunicazione.