Si tratta di un servizio che raccoglierà i cinguettii su eventi in diretta, curato da un team ad hoc
Twitter punta sugli eventi in tempo reale. Il microblog, secondo quanto anticipato da Buzzfeed, sta lavorando a “Project lightning”, un servizio che raccoglierà i cinguettii su eventi in diretta, curato da un team ad hoc. Gli utenti potranno “seguire” non solo account di persone o organizzazioni, ma eventi raccontati in tempo reale. Sotto lo sguardo attento degli investitori e alla ricerca di una nuova guida – dopo l’addio del numero uno Dick Costolo e l’assunzione dell’interim da parte del co-fondatore Jack Dorsey – Twitter ha in cantiere un nuovo progetto – “lampo” si chiama – per spingere la vocazione “in tempo reale” del suo flusso di cinguettii. Lightning, spiega a Buzzfeed uno dei responsabili del progetto, sarà lanciato a fine anno.
Consiste in una piattaforma in cui saranno raccolti tweet, ma anche foto, video e le dirette streaming di Periscope, relativi a eventi in corso di svolgimento. Dallo sport al cinema alle breaking news. Il servizio sarà disponibile sulla versione web di Twitter e sulle app ‘mobile’ e sarà accessibile anche a chi non è iscritto al social, puntando così ad incrementare il traffico sulla sua piattaforma. A gestire Lightning sarà un team di professionisti in carne e ossa e non un aggregatore basato su algoritmo, come le app di news di Yahoo! e di Apple, quest’ultima in arrivo in autunno. Anche YouTube Newswire, lanciato venerdì, farà verificare i video degli utenti da professionisti.