Consentono alle persone, ai brand e ai creatori di contenuti in generale di creare e vivere storie ancora più ricche
I Momenti di Twitter arrivano anche in Italia. Fino ad ora sono stati realizzati da un team interno all’azienda che si occupa di content curation e da un gruppo selezionato di editori partner, ma l’obiettivo di Twitter è sempre stato quello di rendere questo strumento disponibile per tutti.
I Momenti permettono alle persone di mostrare storie che si sviluppano attraverso vari Tweet e diverse opinioni. Anche se la possibilità di creare i Momenti è principalmente destinata ai creatori di contenuti su Twitter, come le redazioni giornalistiche, i brand e i club sportivi, da oggi tutti avranno la possibilità di creare i loro Momenti su Twitter.com.
Livia Iacolare, Head of Media Partnership di Twitter Italia, commenta: “Quando nel mondo accade qualcosa, le persone vanno su Twitter per scoprire, vivere e commentare quello che succede, nel momento in cui succede. Le storie e le opinioni spesso però non si esauriscono in un unico Tweet, ma si estendono a ben più di uno e comprendono anche molteplici punti di vista. Ci stupisce ogni giorno la creatività con cui le persone si esprimono su Twitter e siamo impazienti di scoprire come gli utenti in Italia racconteranno le loro storie grazie ai Momenti.”
Per iniziare a creare dei Momenti, basta cliccare il bottone altro su un Tweet (…), selezionare “Nuovo Momento” per aggiungere il Tweet a un nuovo Momento e creare la propria storia su Twitter. Ogni Momento completato o in bozza sarà salvato nella sezione Momenti all’interno propria pagina profilo su Twitter.com.
Rai Sport, Mediaset per Grande Fratello Vip, Samsung, Mercedes-Benz e Disney Pixar sono alcuni dei brand che hanno già testato questa funzionalità in Italia.
⚡️ "Il beach volley italiano entra nella storia" di @RaiSporthttps://t.co/MLfZxTl8nC
— RaiSport (@RaiSport) August 19, 2016
Twitter Moment⚡️ per voi! Riviviamo insieme i momenti più divertenti della prima settimana di #GFvip!https://t.co/Qdnk6d6fOH
— Grande Fratello (@GrandeFratello) September 23, 2016
⚡ #GalaxyS7RioStories di @SamsungItalia https://t.co/MUSZEecCC4
— Carlo Barlocco (@CarloBarlocco) August 3, 2016
#GoNico + #GoLewis = #GoMB la formula vincente dell’#ItalianGp raccontata in questo moment.https://t.co/JxiQlQeFPp
— Mercedes-Benz Italia (@MercedesBenz_IT) September 7, 2016
SUGGERIMENTI
• I Momenti sono un modo per raccontare storie su Twitter tramite una collezione di Tweet.
• Le storie migliori hanno un inizio, una metà e una fine. E così dovrebbe essere il tuo Momento.
• Fai un titolo breve, ma descrittivo.
• Usa la descrizione per dare un assaggio di quello che la gente troverà nel tuo Momento.
• Dai vita al tuo Momento con foto, GIF, video e Vine.
• Non troppo lungo, non troppo corto. Rendi veloci i Momenti con circa 10 Tweet.
• Rendi i tuoi Momenti mobile friendly usando solo la parte rilevante delle immagini e tagliando il resto.
• I tuoi Momenti possono includere i Tweet di chiunque — i tuoi, dei tuoi amici o del ragazzo della porta accanto.
• La tua foto di copertina è come la copertina di un libro. Scegline una a cui le persone non riescano a resistere.
• Quando stai creando un Momento, trova facilmente altri Tweet scorrendo la pagina verso il basso.
• Non fare troppo affidamento sui link. Prova a raccontare tutta la storia dentro il tuo Momento.
• Top Tweet della settimana? Miglior GIF del giorno? Sono alcuni suggerimenti per grandi Momenti.