CANNES – Dopo il successo riscontrato in altri mercati internazionali, Twitter lancia anche in Italia le custom emoji, icone-strumento al servizio dei brand, per comunicare più efficacemente e in modo creativo con i propri clienti in occasione delle campagne più importanti.
Oltreconfine hanno fatto notizia le operazioni per Captain America Civil War, Spotify con i Beatles, Share a Coke, mentre in Italia il debutto è affidato al rebranding di Sky Online che diventa NowTV.
L’emoji personalizzata ed associata all’hashtag #NowYouCan, raffigurerà, ogni volta che si digiterà in un tweet, un cesto di pop-corn.
Come ha spiegato Salvatore Ippolito, country manager di Twitter Italia, “Le emoji personalizzate sono importanti per l’awareness e il coinvolgimento, rendono ancora più iconiche le marche e rendendo il brand più rilevante nella conversazione”.
Altre novità riguardanti il mercato italiano riguardano la possibilità di introdurre giff e video short format.
Tre sono gli esempi recentemente lanciati da Twitter in Europa per le Dynamic Ads: uno tra questi riguarda Armani che per comunicare di aver realizzato l’outfit del team olimpico italiano a Rio ha firmato un video pianificato verso un target di sportivi in Russia, Francia, Belgio e Uk, mostrandolo ad ogni gol degli Europei di Calcio. “Queste operazioni possono essere poi fatte – ha continuato Ippolito – incrociando dati, target e geolocalizzazione. In Uk, ad esempio, 20th Century Fox ha sollecitato la visione di alcune pellicole a un target di cinefili, suggerendo tweet con i cinema più vicini e gli orari delle proiezioni”.