Potrà acquisire numerosi utenti giovani grazie alla diretta sul mezzo più vicino alle loro abitudini
Dieci partite del campionato di football americano saranno trasmesse, integralmente e gratuitamente, su Twitter che ha conquistato i diritti di trasmissione digitale degli eventi sportivi amministrati dalla NFL battendo la concorrenza di Verizon, Facebook, Amazon e Yahoo. E’ una mossa che cambia radicalmente il modo di intendere il social media, che passa da ruolo di companion a first screen per un ampio pubblico di giovani utenti più a loro agio con lo smartphone o un computer che con la tv.
This fall Thursday Night Football will be streamed live @twitter so fans will see more of this. https://t.co/s6tbr9FjvY
— Roger Goodell (@nflcommish) April 5, 2016
Dall’8 settembre le stesse partite del giovedì sera verranno trasmesse anche dalla CBS, dalla NBC e dal canale della NFL, che conservano comunque i propri diritti di ritrasmissione digitale, ma da qualunque parte del mondo, senza nemmeno fare login, la stessa diretta si potrà vedere su Twitter.
L’offerta di programmi di così vasto richiamo, in esclusiva o quasi, potrebbe essere la soluzione per attirare sulla piattaforma nuovi utenti giovani, che magari non hanno nemmeno la tv, così come per la NFL ampliare la conoscenza del campionato fuori dagli Stati Uniti. Twitter trasmetterà inoltre contributi aggiuntivi prima e dopo la partita come i video girati con Periscope direttamente dai giocatori e highlights durante il gioco.
Secondo la stampa statunitense, Twitter avrebbe pagato i diritti del pacchetto di 10 gare meno di 10 milioni di dollari.
La NFL collabora con Twitter sin dal 2013 con il lancio di Amplify che permette di postare mini video in tempo reale introdotti da pubblicità.