Il portfolio di canali del gruppo guidato in Italia dall’a.d. Andrea Castellari prosegue nel suo trend positivo
Viacom, l’azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari, conferma anche ad agosto il suo trend positivo in termini di ascolti su entrambe le piattaforme di trasmissione dei suoi brand. Con il suo portfolio di canali proprietari ed in joint-venture, nel mese di agosto 2018 Viacom ha, infatti, contattato quasi 35 milioni di persone ed ha ottenuto una share media del 2,4%, confermandosi sesto editore in Italia con una crescita anno su anno del +6%.
Per quanto riguarda il digitale terreste, buoni riscontri per Paramount Channel (canale 27 dtt e 27 di tivusat) che ad agosto ha registrato una media di 88mila spettatori e una share dello 0,91%, che sale all’1,32% sul target delle donne 25-54enni e con una crescita annuale su quest’ultimo target del +9%.
Spike (49 del digitale terrestre e 26 di tivusat) il canale di Viacom Italia a target prevalentemente maschile, ha raggiunto ad agosto un ascolto medio di 32mila spettatori e una share dello 0,33% con una crescita del +17% rispetto al mese di luglio, ottimizzando sul target degli uomini 25-54enni con lo 0,54% di share.
Vh1 (canale 67 del digitale terrestre e 25 di tivusat) ad agosto ha ottenuto un ascolto medio di 14.9mila spettatori con una share di 0,15% sul Totale Individui che sale allo 0,27% sul target dei 25-54.
Sempre in agosto, il canale Super! (canale 47 del DTT) – la joint-venture di De Agostini e Viacom Italia – si è posizionato come secondo canale kids del digitale terrestre sul target bambini 4-14 registrando un ascolto di 47 mila bambini e una share del 7,2%.
MTV (canale 130 di Sky) si è confermato il primo canale tematico di intrattenimento sui social, con una fanbase totale di 4 milioni su tutti i suoi profili ufficiali (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram). Il sito di MTV ha superato ad agosto i 5 milioni di utenti unici, con una crescita del +14% rispetto a luglio, e oltre 12.6 milioni di pagine viste (+12% rispetto a luglio), con un consumo video di 772mila views in crescita del +8% rispetto al mese di luglio.
In agosto, Comedy Central (canale 128 di Sky) è statoprimo canale di editori indipendenti all’interno dell’area intrattenimento Sky con un ascolto di 5.6mila spettatori e una share dello 0,33% sul Totale Individui Pay (fascia 7-26), che sale allo 0,51% di share sul target 25-54 pay.
Infine, l’offerta kids targata Nickelodeon si è confermata anche ad agosto come la più apprezzata dai bambini all’interno del pacchetto kids di Sky: il network Nickelodeon è stato primo ad agosto con una share media del 6,7% sui bambini 4-14 pay. In particolare, Nickelodeon (Sky 605) è stato il canale numero 1 dell’area kids di Sky con una share del 4,7% sul target dei kids, segnando una crescita del +6% in ascolto e del +19% in share rispetto ad agosto 2017.