Dal 14 al 21 novembre Torino diventerà la capitale mondiale del Tennis con gli Atp Finals, l’ultimo appuntamento della stagione per i top player.
In campo ci saranno i tennisti già qualificati Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev a cui si aggiungeranno altri 4 giocatori. Per l’Italia potrebbero esserci non uno, ma due padroni di casa: Matteo Berrettini, quasi sicuro di qualificarsi grazie ai punti ottenuti con la finale raggiunta a Wimbledon, e Jannik Sinner.
Rai2 trasmetterà live un incontro di singolo al giorno scelto di volta in volta in base al calendario sportivo, con l’obiettivo di seguire la partita disputata da un giocatore italiano o quella più importante della giornata.
L’Atp Finals rappresenta un grande ritorno per il tennis sui canali Rai dopo le ottime performance di ascolto delle finali di Francesca Schiavone agli Open di Francia, che hanno totalizzato oltre 2,1 milioni di amr sugli individui e il 20% di share nel 2010 e nel 2011.
L’evento sarà trasmesso anche da RaiPlay con i live streaming e il vod mentre Rai Radio seguirà il torneo con dirette su Rai Radio 1 Sport e spazi dedicati su Rai Radio 1 all’interno della programmazione del canale.
L’offerta commerciale di Rai Pubblicità dedicata agli Atp Finals prevede un’impaginazione con 3 break per ogni partita: uno in testa e due all’interno alla fine dei set e 12 break top al cambio di campo posizionati nel cuore dell’incontro.
Completano l’offerta televisiva le sponsorizzazioni in testa e in coda ai collegamenti. Per quanto riguarda la modalità di vendita sono stati studiati 3 moduli di tabellare a copertura totale dell’evento ciascuno composto da 8 passaggi. I break all’interno della partita sono proposti con 2 moduli equivalenti con passaggi a rotazione e con cpg uomini in linea con i grandi eventi sportivi di periodo trasmessi da Rai2. I moduli break Top sono stati confezionati in 12 pacchetti, ciascuno con un passaggio a partita.
I Top prevedono la crossmedialità con il pacchetto digital e una promozione del 10% a listino per l’acquisto dei 12 pacchetti per un totale di 96 inserimenti, tutti di grande impatto emotivo e di ascolto. Come sempre i billlboard sono proposti a evento mentre RaiPlay oltre al pacchetto in abbinata con i Top prevede un modulo per la connected tv.
Previsto anche un modulo di promotail fino a 10 secondi in avvicinamento al torneo a partire da domenica 7 novembre. In radio sono previsti break di tabellare in prossimità dell’evento e per le iniziative speciali l’abbinamento al torneo è previsto con gli ad point del modulo Sport Pack per un totale di 40 passaggi settimanali.