Sanremo 2026: Rai Pubblicità sigla partnership con Esse Magazine per dialogare con la Gen Z

In occasione della settimana del Festival di Sanremo, e in collaborazione con Rai Pubblicità, Esse Magazine realizzerà un palinsesto esclusivo interamente digital-only, progettato per i canali social

Sanremo 2026: Rai Pubblicità sigla partnership con Esse Magazine per dialogare con la Gen Z

Per rafforzare ulteriormente la presenza sul territorio di Sanremo e ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia una nuova partnership con Esse Magazine, media brand di riferimento per la cultura urban, la musica contemporanea e i linguaggi della Gen Z.

Esse Magazine è una realtà nata nel 2016 ed è fortemente attiva sui canali social. Negli anni si è affermata come un media capace di raccontare il rap e i suoi protagonisti alle nuove generazioni, costruendo una narrazione che fonde musica, estetica e community.

In occasione della settimana del Festival di Sanremo, e in collaborazione con Rai Pubblicità, Esse Magazine realizzerà un palinsesto esclusivo interamente digital-only, progettato per i canali social. La redazione sarà a Sanremo con una presenza attiva sul territorio, da cui produrrà tutti i contenuti in diretta: live social, format originali, interviste, instant reaction, storytelling dal backstage e momenti dedicati agli artisti e ai creator di nuova generazione.

«La partnership con Esse Magazine rafforza la nostra presenza nel perimetro musicale e sul territorio durante il Festival di Sanremo, coinvolgendo e abbracciando un nuovo target sempre più rilevante – spiega Luca Poggi, a.d. di Rai Pubblicità -. Questa collaborazione rappresenta anche un’occasione unica per i brand che vogliono dialogare con le nuove generazioni attraverso contenuti innovativi e progetti ad hoc, che siano autentici e vicini ai linguaggi dei giovani».

Un ecosistema narrativo immediato e immersivo che permetterà di ampliare la visibilità sui pubblici under 25 e generare nuove occasioni di contatto per i brand.

Antonio Dikele Distefano, ceo e founder di Esse Magazine, commenta: «Per molti anni abbiamo guardato il Festival di Sanremo da lontano, come qualcosa di irraggiungibile. Negli ultimi 7-8 anni si è aperto a una nuova audience, ma anche noi abbiamo iniziato a interessarci al mondo della musica italiana a 360. Quest’anno realizzeremo un sogno perché per una realtà indipendente come la nostra è anche un grande attestato di credibilità che vogliamo tenerci stretto e onorare. Con Rai Pubblicità vogliamo costruire un ponte tra la musica dei giovani, con la sua identità rivoluzionaria, e il Festival, simbolo di tradizione, portando il racconto su tutti gli schermi e oltre la televisione, accrescendo la visibilità di un media che parla alla Gen Z con stessa serietà e professionalità di un media tradizionale».

La collaborazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia di Rai Pubblicità volta a rafforzare la propria presenza nel linguaggio contemporaneo, presidiare gli spazi editoriali più rilevanti per i giovani e valorizzare il ruolo di Sanremo come ecosistema culturale capace di connettere generazioni, piattaforme e creatività.

«La forte componente creativa e la capacità di creare format innovativi ci apriranno nuove possibilità di costruire esperienze di brand innovative, integrate con la musica e la cultura urbana, capaci di generare engagement reale e duraturo con un pubblico giovane e complementare alla nostra offerta durante la settimana mediatica più importante del paese» conclude Marco Tamiazzo, direttore di brand integration di Rai Pubblicità.

Sanremo 2026: Rai Pubblicità sigla partnership con Esse Magazine per dialogare con la Gen Z ultima modifica: 2025-12-10T17:22:12+01:00 da Redazione

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