Gian Paolo Tagliavia, a.d. di Rai Pubblicità, fa il punto sui ricavi pubblicitari del Festival di Sanremo 2022
Il Festival di Sanremo 2022 chiude con una raccolta pubblicitaria record di 42 milioni di euro, in crescita di oltre il 10% rispetto ai 38 milioni dell’edizione dello scorso anno.
«Un risultato ancora più significativo – ha spiegato Gian Paolo Tagliavia, a.d. di Rai Pubblicità – se consideriamo la nuova normativa degli affollamenti pubblicitari, che ha imposto una diminuzione del 9% dei secondi a disposizione, e ottenuto grazie al nuovo modello di brand integration che abbiamo introdotto quest’anno (vedi notizia). Passare da uno o più sponsor che fanno la stessa cosa a un insieme di partner che realizzano attività diverse, che possono risultare anche interessanti per il grande pubblico integrandosi all’interno del tessuto del programma, ci ha dato una marcia in più».
Un grande apporto è arrivato dai pacchetti digital, “andati esauriti ancor prima di quelli per la televisione. E non solo – aggiunge Tagliavia -: all’interno di questa dinamica i pacchetti dedicati soltanto alla tv connessa sono stati acquistati ancor più velocemente. C’è ormai una gerarchia ribaltata dal punto di vista della domanda: ora gli inserzionisti vogliono conoscere prima l’offerta digitale e poi decidono quale strategia implementare”.
Per questa edizione, la concessionaria aveva incrementato i listini del 15% (vedi notizia), «un aumento – spiega Tagliavia – che all’inizio qualcuno aveva definito ‘coraggioso’ ma che alla luce degli ascolti – se andiamo a vedere l’andamento dei break, i risultati reali hanno battuto le stime – ha restituito agli investitori un valore ancora maggiore».
GLI ASCOLTI: SHARE MEDIA DEL 58,4%
La serata finale del Festival è stata vista da 13 milioni 380 mila spettatori, per una share del 64.9%. La prima parte è stata vista 15 milioni 660 mila spettatori (62,1% di share), mentre la seconda da 10 milioni 153 mila spettatori (72,1%).
In 6 milioni 422 mila persone hanno seguito la proclamazione del vincitore (1.49-1.56) con uno share del 73.4%.
Il picco di ascolto è stato registrato alle 22.38 con 16 milioni 894 mila, quello di share all’1.47 con l’81.2%.
Per quanto riguarda i contatti, hanno sfiorato i 29 milioni, con 28 milioni 709 mila.
Con questi risultati Amadeus batte ancora se stesso. Lo scorso anno l’ultima serata del festival aveva fatto segnare in media 9 milioni 970 mila telespettatori con il 54.4% di share (13 milioni 203 mila telespettatori con il 49.9% di share nella prima parte, 7 milioni 730 mila con il 62.5% nella seconda).
Migliorata anche la media da record del 2020, quando l’ultima serata del festival fece segnare 11 milioni 477 mila spettatori pari al 60.6% di share (13 milioni 638 mila spettatori con il 56,8% nella prima parte, 8 milioni 969 mila con il 68.8% nella seconda).
La media di share delle cinque puntate è 58.4%, risultato migliore dal 1997.
RECORD PER DIGITAL E SOCIAL
Sanremo 2022 si conferma un’edizione da record anche sulle piattaforme digital. Considerando il live streaming di Sanremo Start e di Sanremo e tutti i contenuti on demand, l’intera edizione del Festival ha registrato 29,5 milioni di visualizzazioni con un aumento del 48% verso pari perimetro 2021.
Cresce del 47% la serata finale in termini di ascolto medio digitale (AMRD), con 268 mila device collegati nel minuto. RaiPlay, in particolare, raggiunge il record assoluto con il 69% in termini di tempo totale speso sul totale mercato rilevato da Auditel online.
La diretta streaming su RaiPlay registra 2,1 milioni di visualizzazioni con un +68% rispetto al 2021.
Complessivamente le dirette streaming delle serate del Festival registrano 6,6 milioni di visualizzazioni (+60% vs pari perimetro 2021).
Aumenta del 145% il consumo dei contenuti del Festival di Sanremo on demand, che nella giornata del 5 febbraio hanno raggiunto 8 milioni di visualizzazioni. Si sale a 21,5 milioni se si considerano tutte le giornate, con un +45% vs pari perimetro 2021.
L’esibizione dei Maneskin resta il video più visto on demand, con 958 mila visualizzazioni.
Record assoluto sui social. L’edizione 2022 è l’evento tv più discusso sui social in Italia nella stagione in corso e ha generato un totale di 33,6 milioni di interazioni (+13%). In particolare, Facebook cresce del 76%, Twitter del 22% e YouTube del 29%.
Con 9,1 milioni di interazioni (+12%), la giornata finale di Sanremo 2022 è la più commentata dell’intera edizione, nonché la più discussa sui social di sempre.