Amadeus batte se stesso nella prima serata del Festival di Sanremo 2022
La prima serata del Festival di Sanremo 2022 ha raccolto una media di 10 milioni 911 mila spettatori, pari al 54.7% di share.
Il risultato supera gli ascolti dello scorso anno (8 milioni 363 mila spettatori pari al 46.6%) ma anche la performance del 2020 (10 milioni 58 mila spettatori spettatori pari al 52.2%%).
La prima parte della prima serata del festival ha ottenuto il 54.5% con 13 milioni 805 mila spettatori, la seconda il 55.4% con 6 milioni 412 mila. Nel 2021 la prima parte della prima serata aveva fatto segnare 11 milioni 176 mila spettatori con il 46.4%, la seconda 4 milioni 212 mila con il 47.8%. Due anni fa la prima parte aveva avuto 12 milioni 480 mila spettatori con il 51.2% di share, la seconda 5 milioni 697 mila con il 56.2%.
«E’ stato un debutto straordinario con uno share medio del 55 per cento e quasi 11 milioni di telespettatori, uno dei migliori risultati di sempre. E’ stato premiato il desiderio di leggerezza, di condivisione, l’ottimo livello musicale, l’innovazione del linguaggio visual e la giusta ritmica televisiva» ha commentato il direttore di Rai1, Stefano Coletta.
BOOM DIGITAL E SOCIAL
La prima serata di Sanremo ha registrato 1,2 milioni di visualizzazioni (+37% rispetto allo scorso anno), con un ascolto nel minuto medio di 208 mila device collegati durante la diretta. In termini di ascolto digitale, esclusi gli eventi sportivi, è l’evento più visto in diretta streaming dall’avvio della misurazione Auditel Online (12 maggio 2019). Crescono di oltre il 100% le visualizzazioni dei contenuti on demand su RaiPlay (874 mila).
Sui social, è l’evento tv più discusso in Italia della stagione in corso e la prima serata del Festival più commentata di sempre. Le interazioni complessive sono state 5,7 milioni, con una crescita del 43 per cento rispetto al 2021.
In particolare, cresce il dato relativo a Instagram con 2 milioni 300 mila interazioni (+42 per cento) e quello relativo a Facebook con 836 mila interazioni (+138 per cento vs 2021). Su YouTube l’aumento di interazioni è del 94 per cento (64,9 mila), mentre su Twitter è del 26 per cento, con 2,6 milioni.
Il picco delle interazioni social (17,8 mila) si è registrato alle 22.46 quando sul palco dell’Ariston è apparso Matteo Berrettini.
La curva della diretta streaming di Rai1 registra il picco alle 22.24 durante l’esibizione dei Maneskin, con 281.420 device collegati nel minuto.