La raccolta pubblicitaria per il Festival di Sanremo procede bene. Parola di Gian Paolo Tagliavia, a.d. di Rai Pubblicità, intervenuto brevemente nella conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2021 della kermesse canora in programma dal 2 al 6 marzo.
“Nel 2020 siamo andati ancor meglio delle previsioni e questo ha significato grande apertura di credito da parte del mercato per questa edizione. C’è fiducia – ha detto Tagliavia, come riporta Agi – da parte degli inserzionisti, un’apertura di credito nei confronti di Amadeus e anche nella capacità Rai di riuscire a fare uno show di successo. La liturgia impone che di numeri si parli solo a Festival concluso”.
Lo scorso anno Rai Pubblicità raccolse con la kermesse canora circa 37 milioni di euro di pubblicità, record storico per il Festival. Nel 2019 i ricavi pubblicitari furono invece di 31,3 milioni mentre nel 2017 e 2018 si attestarono intorno ai 27,7 milioni.
Quest’anno, a fronte di un’audience stimata in crescita del 2%, i listini sono stati rivisiti al rialzo di circa il 9% (vedi notizia).
Nel frattempo è già stata incassata la riconferma di Tim, per il quinto anno consecutivo sponsor unico del Festival.
“Tim è per il quinto anno consecutivo sponsor unico di Sanremo e speriamo in questi anni di aver contribuito ad aumentare il lustro di questa fantastica manifestazione – ha detto Luca Josi, direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di Tim -. Saremo presenti a Sanremo con le soluzioni tecnologiche con cui abbiamo partecipato negli anni precedenti e contribuiremo a questa nuova edizione con una partecipazione innovativa che presenteremo nei prossimi giorni”.