La prima serata del Festival 2021 non bissa il record della passata stagione ma evidenzia un ringiovanimento del pubblico
Gli ascolti tv della prima parte della serata d’esordio di Sanremo 2021 non eguagliano il record dello scorso anno. A seguire la prima parte del festival martedì sera sono stati 11.176.000 spettatori con il 46,4% di share. L’anno scorso la prima parte della serata inaugurale era stata vista da 12.480.000 spettatori con il 51,2% di share.
Sul risultato ha anche influito un aspetto: l’Italia del lockdown va a letto presto o guarda meno la tv generalista e in diretta. Nonostante il coprifuoco legato alle restrizioni anti Covid, infatti, ieri sera gli italiani davanti alla tv erano molti meno rispetto a un anno fa: 17.934.000 spettatori la platea complessiva (dalle 21.36 all’ 1.30), oltre 1 milione 300 mila persone in meno rispetto alla prima serata del festival 2020, quando, negli stessi orari, davanti al piccolo schermo c’erano 19 milioni 275 mila persone).
La buona notizia per Rai è però il ringiovanimento del target degli ascoltatori: 53 anni contro i 54 del 2020. Lo conferma anche il +63% nell’ascolto della fascia 15 – 24 anni e il +71% tra il pubblico delle ragazze.
Ottima anche la performance digital con una crescita esponenziale: esclusi gli eventi sportivi, la prima serata del Festival è l’evento Rai più visto in diretta streaming, con +45% rispetto al 2020 e un’offerta on demand che fa segnare un +62%. La prima serata, inoltre, è stata la più commentata di sempre sui social con 4 milioni di interazioni nelle 24 ore (+31% rispetto al 2020). Twitter, in particolare, fa registrare un +58% e Instagram un +23%.