Oltre 10 milioni di spettatori e share del 56,5% per la serata finale di Sanremo 2019, che chiude con la raccolta pubblicitaria più alta di sempre. Quest’anno il Festival ha conquistato i giovani – edizione record sia sui ragazzi 8-14 che sui 15-24enni – e le piattaforme digitali
Oltre 10 milioni di spettatori e share del 56.5% per la serata finale del Festival di Sanremo. L’edizione 2019 chiude così con una media di 9.79 milioni di spettatori e una share del 49.38%.
«Siamo soddisfatti degli ascolti – ha detto il direttore di Rai Uno Teresa Den Santis -. Il record di Baglioni dell’anno scorso non era facile da eguagliare, ma anche quest’anno Claudio ha fatto un record: la raccolta pubblicitaria è stata di 31 milioni di euro».
La finale di sabato è stata vista da 10 milioni 622 mila spettatori La prima parte, in onda dalle 21.26 alle 23.51, ha avuto 12 milioni 129 mila spettatori e una share del 53.1% mentre la seconda parte – dalle 23.54 all’1.34 – è stata seguita da 8 milioni 394 mila telespettatori con il 65.2% di share.
La Rai nel consuntivo finale dell’evento sottolinea il dato sui giovani e sul web. Complessivamente su tutti i ragazzi dagli 8 ai 24 anni, la share è pari al 54,7%, il valore più alto dal 1998. Sulle ragazze 15-24 la share sale al 69.2%, il valore più alto tra tutti i target rilevati. Record anche sui bambini dai 4 ai 7 anni: il 46.9% è il dato più alto degli ultimi 16 anni.
Sul target 15-24 è stata la finale più vista dagli ultimi 20 anni con il 65,3% share (+5,3 punti vs 2018).
Su RaiPlay la diretta della serata finale ha generato oltre 844 mila visualizzazioni, con un aumento di quasi il 50% rispetto al 2018: si tratta dell’evento televisivo più seguito di sempre in diretta streaming su RaiPlay.
Il consumo di contenuti on demand del Festival di Sanremo ha fatto registrare 6,1 milioni di visualizzazioni tra il 5 e il 9 febbraio. Considerando la sola piattaforma RaiPlay, si registra una crescita media delle visualizzazioni pari quasi al 40% rispetto al 2018 con punte del 130%, il secondo giorno.
Gli utenti registrati a RaiPlay di età compresa tra i 15 e i 24 anni che hanno fruito di contenuti on demand relativi al Festival crescono di oltre il 30% rispetto al 2018.
Record assoluto anche sui social media: con 15 milioni di interazioni nelle cinque giornate dell’evento e con una crescita del 10 per cento, il sessantanovesimo Festival di Sanremo è il più commentato di sempre.
Nella giornata finale, i 3,9 milioni di interazioni totali fanno segnare un più 15%, mentre si conferma la crescita di Facebook e di Instagram. Oltre 11milioni di views per le Stories sull’account ufficiale di @SanremoRai.
La serata finale del Festival di Sanremo 2019, infine, è l’evento televisivo più rilevante sui Social da settembre 2018 (fonte Nielsen Social Content Ratings).