Annunciata poche settimane fa da Gian Paolo Tagliavia, Chief Digital Officer della TV pubblica, RaiPlay è sbarcata sulle TV connesse rafforzando ulteriormente la trasformazione di Rai da broadcaster a media company
L’app, lanciata dopo la pausa estiva nella versione mobile e già scaricata 4 milioni di volte, è stata presentata ufficialmente martedì sera a Roma, ma è sulle smart TV già dal 14 dicembre.
Secondo dati citati dal direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, in Italia entro 3 anni 1 televisore su 2 sarà connesso trasformando lo schermo di casa in una piattaforma privilegiata per il video on demand.
I punti di forza della nuova offerta sono la guida TV per rivedere i programmi trasmessi negli ultimi 7 giorni e consultare il palinsesto della settimana; i migliori programmi di Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, Rai Movie e Rai Premium e dei programmi per bambini; una ricca offerta dal catalogo Rai, un motore di ricerca interno per navigare tra i titoli proposti.
I numeri di RaiPlay. Nei primi 2 mesi pieni di attività del nuovo sito e delle app mobili, dal 1 ottobre al 30 novembre 2016, l’offerta RaiPlay ha registrato quasi 75,5 milioni di mediaviews da 15 milioni di dispositivi differenti, facendo crescere del 74% il consumo dell’offerta Rai online e del 50% il parco utilizzatori. È aumentato anche il tempo trascorso dagli utenti sull’offerta online di Rai, passando dai 70’ del bimestre ottobre-novembre 2015 agli 85’ dello stesso periodo di quest’anno. In tre mesi più di 700mila utenti hanno scelto di registrarsi a RaiPlay, per accedere ai servizi di personalizzazione dell’offerta sull’app.
I contenuti più apprezzati dagli utenti sono stati i prodotti di fiction: ‘Un medico in famiglia’ ha registrato oltre 6 milioni di visualizzazioni, ‘L’allieva’ e ‘Braccialetti rossi’ hanno superato, ciascuno, i 5 milioni, ma nella top ten ci sono anche ‘Tale e quale show’, ‘Pechino Express’, ‘Che Tempo che fa’ e ‘Stasera casa Mika’.