La concessionaria ha messo a punto l’offerta commerciale per l’Eurovision Song Contest e il Giro d’Italia 2022, in programma a maggio
Rai Pubblicità scalda i motori per due grandi eventi in programma a maggio: l’Eurovision Song Contest e il Giro d’Italia 2022.
L’Eurovision Song Contest, in programma il 10, 12 e 14 maggio, è un appuntamento sempre più seguito. Nel 2021 ha ottenuto un ascolto medio di 4.500.000 e una share del 25%, in crescita rispetto alle edizioni passate (+27% rispetto all’edizione 2019), con ottimi risultati anche a livello di digital e condivisione.
Quest’anno la concessionaria di pubblicità della Rai guidata dall’a.d Gian Paolo Tagliavia si aspetta un trend di crescita ulteriore. La sede dell’evento è in casa, a Torino, e Mahmood e Blanco sono tra i favoriti per la vittoria e per la prima volta Rai 1 trasmetterà tutte e 3 le serate: la prima semifinale martedì 10 maggio, la seconda giovedì 10 e la finale sabato 14. A condurre 3 presentatori d’eccezione: Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan.
Per lo show, che intercetta un pubblico aperto e interessato alla cultura, Rai Pubblicità ha messo a punto un’offerta commerciale crossmediale che coinvolge tv, digital (RaiPlay), radio (Rai Radio 2 e Rai Play Sound) e cinema (pianificazione break top spot 15” durante il periodo dell’evento nei 753 schermi del circuito cinema Rai Pubblicità).
Il 105° Giro d’Italia è invece in calendario dal 6 al 29 maggio 2022.
La Rai garantirà copertura di ogni tappa in tv (Rai 2, Rai Sport), digital (Rai Play) e radio (Rai Radio 1 e Rai Radio 2).
La programmazione prevede un pre tappa su Rai Sport e Rai Play con ‘Aspettando il giro’ dalle 11,30 alle 12 e con ‘Prima diretta’ dalle 12 alle 14. La diretta della gara dalle 14,30 alle 17,15 è su Rai 2 e Rai Play, seguita dal ‘Processo alla tappa’ dalle 17.15 alle 18. Alla sera il post tappa su Rai Sport e Rai Play con ‘Arriva il giro’ dalle 20 alle 21. A mezzanotte la replica della tappa con ‘Km 0’.
Per l’evento, che intercetta un target maschile pregiato e che sul digital si allarga ai segmenti più giovani, Rai Pubblicità ha messo a punto un’offerta per gli inserzionisti che va dai confermati premium short break introdotti lo scorso anno (oltre che essere posizionati nei momenti topici della tappa si inseriscono nelle sole posizioni esclusive e di prestigio), alle iniziative speciali con formati innovativi, fino alle attività di brand integration legate ai valori e all’itinerario dell’evento.
E’ previsto un modulo a copertura totale dell’intero evento (per massimo 2 clienti) del valore a listino di circa 200mila euro, che offre la possibilità di acquistare i billboard su Rai 2 e
RaiSport, i contenuti digital su RaiPlay e stations break e ad point su Rai Radio 1.
L’offerta nel dettaglio è disponibile sul sito della concessionaria.