Unica tariffa dal 22 dicembre all’11 gennaio 2020. Prevista una conferma degli ascolti storici per i canali generalisti e una crescita media del 5% per gli specializzati
Rai Pubblicità ha presentato la politica commerciale per le festività 2019.
Il listino prevede un’unica tariffa dal 22 dicembre all’11 gennaio 2020 con una variazione del +8% per i canali generalisti e una conferma, nella media, delle tariffe storiche sui canali specializzati.
La concessionaria si aspetta una conferma degli ascolti storici per i canali generalisti “che proprio nel periodo delle festività registrano il più elevato gap competitivo”, mentre sui canali specializzati è prevista una crescita media del 5%.
Confermata l’offerta crossmediale abbinata ai momenti più esclusivi delle Feste, come il messaggio del Presidente della Repubblica il 31 dicembre alle ore 20.25, sui 6 principali canali tv e radio in simulcast con posizionamento pubblicitario immediatamente prima del collegamento per raggiungere quasi 8 milioni di italiani.
Quest’anno questo modulo sarà venduto in abbinamento ad un modulo ad hoc di Rai News. Si tratta del Modulo Auguri per accompagnare l’arrivo del nuovo anno la sera di San Silvestro: sono previsti 8 comunicati posizionati sui canali tv e 8 sulla radio in aggiunta al presidio della HP di Rai Play per l’intera giornata del 31 dicembre e alla presenza sullo streaming live di Rai1 nella fascia di trasmissione dello show di fine anno. Per i Concerti delle Feste – La vigilia, Natale e Capodanno – per 4 appuntamenti distinti con posizionamento pubblicitario in testa ai collegamenti, disponibili tutti i formati pubblicitari.
Quest’anno si preannuncia infine particolarmente ricca la programmazione al cinema nel periodo delle feste che già normalmente registra i picchi annuali di spettatori e che con l’uscita di “Frozen 2”, dell’ultimo appuntamento della saga di “Star Wars” e del nuovo film di Checco Zalone “Tolo Tolo”, assieme a tanti altri titoli, lascia prevedere una crescita di spettatori del 40% circa verso il medesimo periodo dello scorso anno.
L’OFFERTA EDITORIALE
Per le festività il palinsesto proporrà i grandi classici come La bella e la bestia, che diventa un live action con Emma Watson in 1° visione su Rai 1.
Rai Play punta su un’offerta editoriale autonoma e una nuova versione del portale interamente personalizzata sulle preferenze di consumo dell’utente.
Le storie di Rai Play accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’attualità con nuovi linguaggi, come ad esempio quello rapido e immediato dei primi due titoli in lancio, rispettivamente della durata di 30 e 13 minuti. Il Nido, comedy ironica e metropolitana con Giorgio Tirabassi nel ruolo di protagonista, ci trasporterà in un micro villaggio nella periferia di Roma, dove si pratica uno stile di vita a impatto zero. Passeggeri Notturni, invece, è tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio e si sviluppa alla radio, raccontando le vicende della vita come fossero le tracce di un disco.
Rai4, il “genio ribelle della famiglia”, si vestirà di rosso con il ciclo Sunday Bloody Christmas e un’offerta cinematografica controcorrente per tutti gli amanti del brivido.
Il simbolo di queste Strenne sospese tra thriller e poesia, è una storia a metà tra road movie e favola nera: il finale di stagione di Angela con Vanessa Incontrada, star del racconto popolare di Rai1.
La coda dell’autunno porterà con sé anche l’ultimo episodio di Pezzi unici, la fiction con Sergio Castellitto e Giorgio Panariello in cui lo sfondo è Firenze, città dove tutto parla di arte, storia, cultura. Proprio come Alberto Angela, che torna con le sue Meraviglie.
Per quanto riguarda lo sport, si parte domenica 22 dicembre con la finale di Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio per poi passare alla Coppa del Mondo di Sci che, in tempo per le feste, fa tappa nel nostro paese.
In diretta h24, 7 giorni su 7, anche durante tutto il periodo delle feste, la voce di Isoradio accompagnerà milioni di italiane in viaggio per le strade in queste giornate di grandi spostamenti.
E poi ovviamente spazio al Messaggio del Presidente della Repubblica, lo scorso anno ascoltato da circa 7 milioni di italiani.
L’anno che verrà ritorna con una serata di musica, spettacolo e tanti ospiti, in diretta dalla Basilicata. La musica è la colonna sonora delle feste Rai, con le telecamere di Rai 1, Rai 2, Rai 5 e i microfoni di Rai Radio 3, pronti a seguire tutti i più grandi Concerti istituzionali del periodo: il Concerto di Natale dalla Scala; il Concerto dell’Antoniano; il Concerto di Natale da Assisi; il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia; il Concerto Di Capodanno da Vienna; e il Concerto dell’Epifania.
Per un personaggio come Ezio Bosso la musica è un atto d’amore da regalare al grande pubblico di Rai3. Dopo il successo dello scorso giugno, il Maestro torna per raccontare, attraverso la sua arte, la magia del Natale.
Anche nel 2020 sarà Roberto Bolle ad aprire l’anno di Rai 1, con il suo spettacolo tra danza, musica, ospiti e momenti di leggerezza. Ma quello di Bolle non sarà l’unico one man show delle feste: Vincenzo Salemme dà appuntamento al pubblico di Rai 2 per le ultime due puntate del suo spettacolo.
Comicità che riscopre anche Rai 1, grazie a tre artisti e amici inseparabili: in occasione delle ultime tappe di un tour da sold out, Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni saranno protagonisti di una serata in cui cinema, teatro e televisione si intrecciano.
Fabio Fazio risponde presente anche durante le strenne con le interviste, le gag e le chiacchierate di Che tempo che fa. Rai 2 celebrerà inoltre, in compagnia di ospiti sportivi e non, i 90 anni del Campionato di Serie A.
Gli ospiti di spicco del panorama politico, artistico e istituzionale anche a Natale trovano casa ai microfoni di Radio 1 all’interno di Un giorno da Renna, con Duccio Pasqua e Marcella Sullo, che dal 23 dicembre prenderà il posto di Un giorno da pecora.
Mara Venier si prepara per il suo nuovo show del venerdì sera su Rai 1, La porta dei sogni.
Piero Angela sbarca su Rai Play con Superquark +, portandoci alla scoperta di temi legati all’attualità con il coinvolgimento di giovani divulgatori scientifici.
Amadeus tornerà il 6 gennaio con l’appuntamento dedicato alla Lotteria Italia. Dalle urne potrebbero uscire non solo i nomi dei fortunati vincitori ma anche i ‘’grandi’’ protagonisti in gara al Festival di Sanremo 2020.