L’offerta commerciale prevede tv, radio e digital con una forte integrazione sul territorio
Rai Pubblicità ha presentato l’offerta commerciale e pubblicato i listini per l’edizione 2020 del Festival di Sanremo.
Un’edizione, in programma dal 4 all’8 febbraio, che più di ogni altra uscirà dal Teatro Ariston per coinvolgere la città di Sanremo.
Amadeus sarà conduttore e direttore artistico della kermesse che vedrà 20 big in gara e molti ospiti speciali, tra cui Fiorello e Jovanotti che hanno già annunciato ufficialmente la loro presenza.
Tv, radio e digital inizieranno a parlare di Sanremo già con due mesi di anticipo con un crescendo di appuntamenti e un palinsesto dedicato che racconterà tutte le attività legate al Festival, sia dentro che fuori dall’Ariston.
L’offerta crossmediale di Rai Pubblicità unisce Rai1, Radio2, RaiPlay, Rai Premium e Rai@Youtube.
Sul territorio, in particolare, verrà allestito un red carpet di 300 m, una walk of fame che collegherà il Teatro Ariston al Palafiori, passando per Piazza Colombo che sarà la sede degli intrattenimenti di Rai 1 e Radio 2 e diventerà main stage degli eventi collaterali con concerti ed esibizioni dalla mattina fino a notte fonda. Il Palafiori ospiterà nei suoi spazi i collegamenti con le trasmissioni in diretta del daytime e accenderà le notti sanremesi con showcase e party animati dai concerti e dj set di Radio2.
L’offerta pubblicitaria messa a punto dalla concessionaria fa leva sui risultati dello scorso anno: 35,2 milioni di individui raggiunti dalla pubblicità in tv, con un’audience media dei break di 8,51 milioni.
La politica commerciale prevede una variazione tariffaria del +5% rispetto allo scorso anno, in linea con la variazione di periodo.
Per la tv la vendita prevede tabellare e iniziative speciali su Rai 1 e Rai Premium. Durante il Festival sono previsti 9 break e una telepromozione, con billboard in apertura e chiusura.
Parte fondamentale della strategia comunicativa di Sanremo è il digital. Sulla scia del successo dello show di Fiorello Viva RaiPlay, anche Sanremo godrà di contenuti originali che amplificheranno e completeranno il progetto crossmediale.
La politica commerciale per per il digital prevede 3 pacchetti: pacchetto RaiPlay, pacchetto YouTube e pacchetto l’altro festival.