Giulia De Carli, direttore clienti della concessionaria, commenta il trend dei canali tematici
Rai Pubblicità ha organizzato due serate dedicate agli inserzionisti a Milano e a Roma per presentare l’anteprima del film Joker, vincitore del Leone d’Oro alla 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
“Il cinema è un prodotto editoriale d’eccellenza per Rai – ha dichiarato Giulia De Carli, direttore clienti di Rai Pubblicità, che in occasione della serata commenta il grande successo dei canali tematici digitali Rai “che si confermano leader di ascolti tra i canali free, grazie ad un ampia varietà di contenuti che vanno dai film alle serie tv, passando per le news e lo sport. Con uno share individui sull’intera giornata del 7%, i nostri canali specializzati superano quelli dei competitors, con Mediaset e Discovery free ferme rispettivamente al 6,8%, Sky free al 3,6% e LA7D con lo 0,5% nell’offerta tematica digitale free”.
Rai Movie, spiega la concessionaria, con oltre 120 ore di film nel 2018, si conferma il canale con la migliore tendenza tra gli all-movie.
Rai Premium, il canale a spiccata vocazione femminile, forte di un’accurata selezione di oltre 100 ore a settimana dei migliori titoli di Rai Fiction e di intrattenimento, è il più forte in assoluto nelle fasce di daytime.
Rai4 è il canale più giovane, open minded e sperimentale del bouquet Rai, con oltre 400 ore di serie in 1a TV e più di 150 ore di film nel 2018, e raggiunge il 40% del pubblico sotto i 50 anni.
Rai News, primo canale all-news in assoluto, si conferma best performer anche a settembre con il +20% di ascolti nel 2019 vs 2018. Rai Sport, primo canale all-sport, cresce del +20% da inizio anno.
“I nostri canali tematici digitali – conclude De Carli – rappresentano un’importante opportunità come veicolo di comunicazione per i brand poiché, grazie ad audience dal profilo definito, aggiungono copertura e affinità alle pianificazioni sui target centrali della popolazione. Grazie al mix con i canali Tv generalisti e alla sinergia con la fruizione digital, gli investimenti in questi canali aumentano la copertura e migliorano il profilo”.