Il cda ha anche esaminato la semestrale di bilancio, per il 2018 previsto sostanziale pareggio
Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato, su proposta dell’A.D. Fabrizio Salini, le nomine dei direttori per le testate giornalistiche di Tg1, Tg2, Tg3, Giornale Radio e TgR.
Il nuovo direttore del Tg1 è Giuseppe Carboni, al Tg2 andrà Gennaro Sangiuliano e per il Tg3 è stata indicata Giuseppina Paterniti. Al Giornale Radio va Luca Mazzà, mentre alla TgR è stato confermato Alessandro Casarin, già direttore ad interim.
Le proposte dell’amministratore delegato sono state approvate con voto favorevole di tutto il Consiglio e un solo voto contrario.
Il cda ha ringraziato i direttori uscenti Ida Colucci, Andrea Montanari, Luca Mazza’ e Roberto Pippan per il lavoro svolto.
Nelle prossime settimane sono attese le nomine dei direttori di rete e quella del nuovo a.d. di Rai Pubblicità, ruolo tuttora ricoperto ad interim dal presidente Antonio Marano. Diversi i nomi circolati negli ultimi tempi: i più forti sarebbero quelli di Matteo Tarolli, deputy manager di Zenith Roma, Gian Paolo Tagliavia, chief digital officer della Rai, e Giuliano Cipriani, direttore generale di Discovery Media.
A seguire il Cda ha esaminato l’avanzamento dei risultati economici aziendali con i dati della semestrale aggiornati al 30 giugno 2018 e del Consolidato del Gruppo Rai alla stessa data. Gli esiti economici del gruppo Rai nel primo semestre 2018 sono sostanzialmente in linea con quelli registrati nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente, evidenziando una perdita di modesta entità, pari a 4.9 milioni di euro (2.2 milioni di euro in meno dell’analogo periodo del 2017).
Per quanto riguarda l’esercizio 2018 viene confermato un risultato in sostanziale pareggio.