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La Rai presenta il bilancio 2016: crescono ricavi pubblicitari, share nell’intera giornata e audience digital

Previsto un risultato ampiamente positivo grazie all’incremento di canone, raccolta e meno costi

Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha proceduto ad un primo esame dei principali indicatori economici e patrimoniali del 2016, illustrati dal Direttore Generale Antonio Campo Dall’Orto.

La Rai presenta il bilancio 2016: crescono ricavi pubblicitari, share nell’intera giornata e audience digital
Antonio Campo Dall’Orto

 

In particolare, l’esercizio 2016 prevede un risultato ampiamente positivo per effetto dell’incremento dei proventi da canone grazie al nuovo meccanismo di riscossione avviato ad inizio 2016 che ha portato ad un significativo aumento del numero degli abbonati; dell’aumento dei ricavi pubblicitari; dell’efficientamento dei costi.

 
L’incremento delle risorse – spiega viale Mazzini – ha consentito di perseguire due obiettivi paralleli, ma di uguale importanza: il potenziamento dell’offerta e degli investimenti nel digitale, coerentemente al processo strategico di trasformazione in media company e il rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria del Gruppo.

 
Nello specifico, l’andamento dei principali indicatori operativi è risultato particolarmente positivo.

 
In crescita i ricavi pubblicitari ( pari a circa 700 milioni di euro, in crescita del 7,8% sul 2015, n.d.r.), dopo sei anni di raccolta in flessione, con un incremento superiore a quello medio di mercato grazie in particolare alla qualità dell’offerta e nonostante l’azzeramento della raccolta su Rai YoYo, Rai Storia e Rai5.

 
Si sono ridotte le spese generali e si è rafforzata la leadership Rai nell’intera giornata, con il 36,69 % di share e durante la fascia del prime time con il 38,58 % di share, in aumento di 0,31 punti rispetto al 2015.

 
Performance particolarmente significative nel target 15-24, i cosiddetti millennials, con un +2,6% nell’intera giornata e +2,47% nel prime time, a conferma dell’efficacia dei cambiamenti della programmazione sia dei canali generalisti sia di quelli specializzati intervenuti nel corso del 2016.

 
E’ cresciuta anche la digital audience rispetto al precedente esercizio, con un incremento del 15,6%, (di 2,2 punti superiore rispetto al mercato) e un picco nel settore della mobile audience, (+30%), grazie al lancio della piattaforma Rai Play e alle App sviluppate per gli Europei di Calcio e le Olimpiadi. Questi dati hanno anche consentito una crescita a due cifre dei ricavi pubblicitari internet.

 
L’approvazione del Bilancio 2016 è prevista nella prossima seduta del Consiglio di Amministrazione.

 
Successivamente, in conformità con la procedura prevista dal Ministero per l’Economia e le Finanze, il Cda ha analizzato gli esiti dell’istruttoria di selezione per la composizione della lista delle candidature per il Cda di RaiWay.

La Rai presenta il bilancio 2016: crescono ricavi pubblicitari, share nell’intera giornata e audience digital ultima modifica: 2017-04-03T11:17:08+02:00 da Redazione

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