Brand News > MEDIA > TV >  

Rai 1 traina gli ascolti estivi della Rai, che guadagna share nel post Mondiale

La Rai chiude i mesi di giugno, luglio e agosto con il 34,7% di share nelle 24 ore e il 35,1% in prima serata

Un’estate con il segno più per la Rai. Le reti televisive del servizio pubblico chiudono i mesi di giugno, luglio e agosto confermandosi gruppo leader sia nelle 24 ore con il 34,7% che in prima serata con il 35,1%. In particolare, nel periodo post mondiale le reti Rai sono cresciute dell’1,1% nell’intera giornata e dello 0,5% nel prime time rispetto all’analogo periodo del 2017.

A guidare gli ottimi risultati del gruppo Rai la rete ammiraglia: nel periodo successivo alla fine della grande kermesse calcistica Rai1 ha infatti guadagnato un 1,7% in prima serata e circa l’1% nelle 24 ore registrando ad agosto gli ascolti più alti degli ultimi 7 anni.

“The Good Doctor”, serie-rivelazione con Freddie Highmore, e il programma di Piero Angela Superquark sono stati il traino principale delle prime serate estive di Rai1 che con i suoi nuovi volti ha anche visto crescere i numeri di tutte le sue fasce giornaliere. Con Gabriele Corsi, dal 4 giugno alla guida del programma, Reazione a Catena segna una media di 3 milioni 111mila spettatori (share 24%), sfiorando con il 30% di share nella puntata di lunedì 27 agosto. In un mese cruciale per l’informazione, con i fatti di Genova in primo piano, la Vita in Diretta Estate – Ingrid Muccitelli e Gianluca Semprini in conduzione – cresce di due punti. Bene anche Unomattina, con Valentina Bisti già al timone lo scorso anno affiancata in questa stagione da Massimiliano Ossini: con il programma di informazione e il salotto di Quelle Brave Ragazze Rai1 è rete leader per tutta l’estate tra le 7 e le 13.

Rai 1 traina gli ascolti estivi della Rai, che guadagna share nel post Mondiale

Mesi estivi positivi per Rai2 che, una volta terminati i Mondiali, si è saldamente confermata terza rete in prime time. Grande interesse ha suscitato l’esordio degli “European Championships” di Berlino e Glasgow con oltre 60 ore di programmazione con uno share medio dell’8% e picchi superiori al 13%. Da segnalare l’ottima performance di Sereno Variabile Estate che ha finora realizzato uno share medio pari all’8% e della riproposizione, in vista del loro ritorno con nuovi appuntamenti nella prossima stagione autunnale, dello speciale con Renzo Arbore, Nino Frassica e Andrea Delodu (“Indietro tutta 30 e l’ode”) e della prima stagione della serie “Rocco Schiavone”.

Rai3 cresce complessivamente nell’intero periodo stagionale di mezzo punto di share rispetto alla stagione precedente confermandosi, con una media annua del 6.6% di share, terza rete generalista nelle 24 ore. Ottimi risultati soprattutto per il daytime: in crescita di oltre 2 punti l’appuntamento informativo di Agorà Estate che sfiora la media dell’8% di share con punte del 9.5%, e bene anche gli altri marchi del mattino, in particolare Tutta Salute e Quante Storie. Dopo la fine dei Mondiali di calcio, anche i risultati di prima serata, con una programmazione ricca di film in prima visione, hanno sostanzialmente confermato il trend della rete.

Rai 1 traina gli ascolti estivi della Rai, che guadagna share nel post Mondiale ultima modifica: 2018-09-03T12:14:01+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts