Via libera ieri dal cda per il palinsesto estivo elaborato per la prima volta dalle direzioni di genere
Il consiglio di amministrazione della Rai, riunito ieri a Roma sotto la presidenza di Marinella Soldi e alla presenza dell’amministratore delegato Carlo Fuortes, ha esaminato e dato il via libera al palinsesto estivo, elaborato per la prima volta dalle direzioni di genere che, nel nuovo modello organizzativo, assumono un rilievo centrale per la programmazione televisiva secondo una suddivisione di competenze per aree di contenuto e target di riferimento.
Il consiglio ha inoltre votato e approvato l’aggiornamento delle previsioni economiche 2022, illustrato dall’amministratore delegato, riguardante tra l’altro il budget attribuito alle suddette nuove direzioni di genere.
Intanto viale Mazzini fa anche sapere che da oggi RaiNews24 proporrà ai telespettatori un telegiornale in lingua ucraina con aggiornamenti sulla guerra che è in corso a causa dell’invasione russa.
Per cinque minuti, dalle ore 15, verrà mandato in onda un notiziario nella lingua dei rifugiati che hanno trovato riparo nelle ultime settimane in Italia e in altri Paesi. Nella parte conclusiva la trasmissione prevede un punto sulla situazione militare e sui contatti internazionali delle ore precedenti affidato a una giornalista o un giornalista della redazione Esteri.
«La scelta compiuta dalla Rai risponde a un’esigenza nuova che si pone in questa fase per il servizio pubblico – ha affermato l’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes -. Il canale dell’azienda riservato all’informazione 24 ore su 24 aggiunge un altro importante contributo alla conoscenza della realtà per la quale sono con grande impegno al lavoro inviati, corrispondenti e giornalisti delle redazioni di Tg1, Tg2, Tg3, del giornale radio e del sito www.rainews.it» ha detto Fuortes.